Autobus FAL: si rinnova la flotta e anche la tariffa
Presentati 15 nuovi bus delle FAL (Ferrovie Appulo-Lucane s.r.l.) che percorreranno la storica linea (1915) Bari-Altamura–Matera. L’Assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini: “Finalmente anche le Fal possono beneficiare di nuovi mezzi, dimostrando che un processo di cambiamento è possibile”. Rammarico da parte dei pendolari per l’aumento delle tariffe prima del varo dei nuovi bus
28 September, 2010
Giuseppe Miccoli
Il 27 settembre 2010, l’assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini e il presidente della Fal, Matteo Colamussi, hanno presentato 12 dei 15 nuovi autobus in servizio da martedì 28 settembre. Un investimento di circa 3,5 milioni di euro cofinanziati per il 75 per cento dalla Regione Puglia. Ma entro il prossimo anno con l'attivazione di altri fondi potranno arrivare altri 15 autobus, rinnovando cosi' di oltre la meta' l'intero parco automezzi.
Il logo scelto per il debutto, una lumaca, è probabile che si ispiri al motto scritto da Svetonio, “festina lente”, (affrettati piano), che esalta l’idea di un viaggio comodo eppur veloce, sostenibile anche dal punto di vista ambientale. E infatti i Safari RD Temsa, di matrice turca, 74 posti di cui 55 a sedere, sono tutti conformi alla normativa “Euro 5”, gli standard europei sulle emissioni inquinanti che hanno ristretto le emissioni di Pm (particolato) e Nox (Ossidi di azoto) per g/km. Sono dotati di propulsori diesel a iniezione diretta con aggiunta di urea, (quest’ultima ha sostituito la più inquinante ammoniaca). Inoltre per l’accesso facilitato ai diversamente abili tutti i veicoli sono dotati di appositi elevatori elettro/pneumatici. “La vera novità non è solo nei mezzi – ha concluso Minervini – “L’interlocuzione quotidiana attraverso una pagina facebook, gli incontri con delegazioni di pendolari per discutere insieme del miglioramento dei servizi, sono il segnale di un cambio di mentalità fondamentale per una società che non guarda solo al suo interno ma soprattutto alla responsabilità di muovere ogni anno quasi cinque milioni di passeggeri”. Precisamente è accaduto che il presidente del Consiglio d'Amministrazione delle FAL, Matteo Colamussi, in seguito all'approvazione della Delibera regionale (n° 1882 del 6 agosto 2010), che ha approvato l'adeguamento ISTAT del prezzo dei biglietti per i trasporti con un aumento del 13%, abbia scritto una nota sulla pagina del gruppo Facebook "F.A.L…le migliorare", al fine di aprire un dialogo costruttivo con gli utenti. L’incontro tra una delegazione di pendolari e il Presidente Colamussi, tenuto il 10 di settembre 2010, ha messo in luce, il rammarico da parte dei primi per l’aumento delle tariffe prima del varo dei nuovi bus, l’esigenza di introdurre dei “criteri di gradualità della tariffa da applicare agli abbonamenti”, al fine di aumentarne l’equità e il bisogno di dotare le stazioni di rastrelliere per le bici al fine di incrementare la mobilità sostenibile. Le FAL dal canto loro hanno spiegato che all’aumento delle tariffe corrisponderà un aumento della qualità. L’impegno di spesa si concretizzerà in un corso di formazione per i conducenti e negli investimenti aventi come fine il rinnovo della metà del parco autobus.