"Raccolta e Riciclo? Dieci più!"
Sabato 2 ottobre, CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi – ritorna in 20 piazze italiane con “Raccolta 10 più”, prima giornata nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
28 September, 2010
6 materiali di riciclo (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) per 6 panchine di design per 10 consigli d’uso. È questa la formula di “Raccolta 10 +”, la prima giornata nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, che si svolgerà il 2 ottobre prossimo in 20 città italiane (Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Caserta, L’Aquila, La Spezia, Matera, Milano, Oristano, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Termoli, Trento, Treviso, Trieste, Vercelli).
In occasione della giornata, nelle 20 piazze verranno allestiti altrettanti punti informativi dove verrà distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità: come migliorare la raccolta domestica dei rifiuti e dunque il riciclo in 10 semplici mosse.
E, per dimostrare quanto una raccolta differenziata di qualità possa produrre eccezionali risultati, ogni città riceverà in dono da CONAI un “set” di 6 panchine di design realizzate interamente con materiali di imballaggio provenienti da riciclo. Le panchine rimarranno in dote alle città e ai cittadini che le potranno ammirare e utilizzare nei parchi, nelle piazze o nei giardini della propria città.
Oggi, i risultati di recupero complessivo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro raggiungono il 73,9%, equivalente a 8.024.000 tonnellate recuperate su 10.863.000 tonnellate immesse al consumo. Il sistema ha registrato una crescita del recupero complessivo di +5,25 punti percentuali rispetto all’anno precedente (da 68,6% a 73,9%) e, contestualmente, una riduzione delle quantità di rifiuti di imballaggio destinate a discarica, che nel 2009 sono scese al 26% del totale dei rifiuti da imballaggio.
Il sito "Raccolta 10 più"