La Provincia di Napoli presenta la centrale di monitoraggio del trasporto pubblico
Il progetto, al costo di 2 milioni e 700 mila euro, permetterà il controllo delle attività svolte dalle varie aziende che effettuano trasporto pubblico, dando la possibilità di intervenire sull'offerta di mobilità in base alle esigenze dei cittadini. Obiettivo: ottimizzare le scarse risorse a disposizione
29 September, 2010
Presentato oggi, presso la Provincia di Napoli, il progetto per la realizzazione di una centrale di monitoraggio del trasporto pubblico sull’ intero territorio della provincia. Il progetto, per un costo complessivo di 2.700.000 euro, è stato realizzato anche grazie al contributo della Regione Campania e fa parte di un più complessivo piano nazionale di cui la Provincia di Napoli è capofila.
La presentazione è avvenuta nel corso di un incontro con i rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano titolari dei contratti di servizio.
“I dati che raccoglieremo attraverso il monitoraggio dell’intero trasporto pubblico – ha dichiarato l’assessore provinciale ai Trasporti, Antonio Pentangelo – non solo ci permetteranno di realizzare un controllo puntuale sulle attività svolte dalle aziende che effettuano trasporto pubblico, ma anche di intervenire, con dati alla mano, sulla stessa offerta di mobilità, rispondendo cosi alle esigenze dei cittadini del nostro territorio”.
I dati raccolti verranno certificati da una società terza e ciò permetterà di effettuare un controllo “oggettivo” delle attività oggetto dei contratti sottoscritti dalle aziende anche al fine dell’erogazioni dei corrispettivi.
“Sarà possibile realizzare una corretta pianificazione delle linee – ha concluso l’assessore provinciale ai trasporti - ma anche e soprattutto, in un momento in cui si parla di tagli alle risorse anche nel settore dei trasporti, utilizzare al meglio quelle attualmente disponibili, attraverso una loro ottimizzazione”.