Nord Italia: quando comincia la stagione dei provvedimenti anti-smog
Se in Piemonte le misure anti-smog restano in vigore tutto l'anno, Lombardia ed Emilia Romagna danno il via nelle prossime settimane ai blocchi del traffico. Dal 15 ottobre in Lombardia vengono inasprite le limitazioni per i motorini a due tempi Euro0 e vanno in pensione i vecchi autobus Euro0, Euro1 ed Euro2 diesel finora utilizzati per il servizio di trasporto pubblico locale
29 September, 2010
In alcune regioni, con l'arrivo dell'autunno, tornano i provvedimenti anti-smog. Se infatti in Piemonte le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti restano in vigore tutto l'anno, nella maggior parte delle regioni i provvediemnti hanno una validità stagionale.
E' il caso dell'Emilia Romagna, che sta definendo attraverso un tavolo di confronto con gli assessori provinciali e comunali le ultime modifiche all' "Accordo per la qualità dell'aria 2010-2011", testo che verrà presentato dall'assessore regionale Sabrina Freda martedì 5 ottobre in una conferenza stampa. L'accordo dovrebbe riconfermare a grandi linee le misure di limitazione già in vigore nella passata stagione (10 ore di blocco nei giorni feriali per gli Euro0 benzina e per i diesel Euro0-1 ed Euro2 senza filtro e, da gennaio, il blocco totale del traffico ogni giovedì). I provvedimenti entreranno in vigore come l'anno scorso a partire dal 1° novembre, in ritardo di 15 giorni rispetto alla data in cui venivano attivati fino a due anni fa.
Scatteranno invece il prossimo 15 ottobre i blocchi stagionali al traffico in Lombardia. Due le novità che interesseranno rispettivamente i motociclisti e le aziende di trasporto pubblico locale. I primi, se in possesso di motocicli e ciclomotori a due tempi Euro0 e residenti nell' "area critica A1", dovranno lasciare in garage i propri mezzi. Il provvedimento continuerà invece ad essere applicato con le stesse modalità della scorsa stagione (dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 e fino al 15 aprile 2011) nelle zone A2, B, C1 e C2.
Dal 15 ottobre scatterà inoltre in Lombardia il fermo permanente dei vecchi autobus Euro0, Euro1 ed Euro2 diesel finora utilizzati per il servizio di trasporto pubblico locale.