In Lombardia aumentano i distributori di metano per auto
Nel 2001 erano 21, ora sono 97: la regione è la terza in Italia per numero di impianti. Obiettivo? Avere un distributore ogni 45mila abitanti e 30km della rete autostradale
30 September, 2010
Aumentano i distributori di metano in Lombardia. Se nel 2001 erano solo 21 in tutta la regione, ora sono 97 e altri 80 sono in fase di realizzazione. In aumento anche l’erogazione del metano con il 20% in più di “pieni”, mentre le immatricolazioni di veicoli a metano sono addirittura incrementate del 200% in quattro anni. Ai lombardi, insomma, le auto a metano piacciono.
La Lombardia, insomma, è terza in Italia per numero di distributori in esercizio e consuma il 25%del metano totale usato in Italia.
I dati sono stati citati dall’Assessore regionale Maullu durante l’inaugurazione di un nuovo distributore di metano a Erba, vicino a Como. Per l’occasione ha anche annunciato che entro il 2012 verranno installati altri 44 impianti su autostrade e strade lombarde.
L'obiettivo che Regione Lombardia si pone è quello di garantire un distributore di metano ogni 45mila abitanti e uno ogni 30 chilometri sulla rete autostradale. La normativa prevede, inoltre, prevede che ogni nuovo impianto di distribuzione di carburanti debba avere una colonnina per il metano.
Nel quadro dell'impegno che Regione Lombardia mette in campo per migliorare la qualità dell'aria, un ruolo di primo piano occupano le azioni tese a favorire un maggior ricorso ai carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale, in particolar modo il metano.