Unico Campania, a rischio abbonamenti e biglietto a tariffa unica
Dal 2011 l’abbonamento a Unico Campania potrebbe non essere più valido a causa dell’abolizione stabilita dalle due principali aziende del Consorzio Unico, Metronapoli e Anm. Torna a rischio anche il biglietto Unico, tariffa che riguarda un milione e mezzo di persone. Il 22 ottobre la decisione finale
06 October, 2010
Il Consorzio Unico Campania ha sospeso l’abbonamento annuale e mensile integrato per bus, treni, metropolitane e funicolari scatenando la protesta degli utenti. Lo stop agli abbonamenti è l’ennesimo duro colpo inferto al trasporto pubblico campano e ai consumatori dopo l’abolizione delle tariffe agevolate per gli studenti, a causa delle cattive condizioni economiche dell’intero comparto campano.
La decisione del Consorzio di sospendere un totale di 75 mila abbonamenti, tra rinnovi e nuovi utenti, è la conseguenza dei recessi stabiliti unilateralmente dalle due principali aziende del Consorzio, Metronapoli e Anm; decisione che sta causando forti proteste tra istituzioni, utenti, studenti e lavoratori dipendenti.
A rischio adesso è anche il biglietto Unico, nonostante le rassicurazioni dell’assessore Vetrella.
L’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, ha in più occasioni assicurato che la tariffa unica di Unico non sono a rischio, anzi “la Regione metterà i soldi a disposizione per i servizi, ma non li daremo più al Consorzio, che è un ente privato e non ha alcun contratto con la Regione. Li daremo alle singole aziende attraverso comuni e province. Le aziende poi riceveranno da noi i soldi per coprire le perdite della tariffa unica”.
La decisione finale sarà discussa il 22 ottobre alla prossima assemblea di Unico.
L’abolizione di Unico colpirebbe le 14 aziende del Consorzio oltre a 1,5 milioni di passeggeri giornalieri, 25 mila corse di bus e 2.540 treni. Un servizio introdotto nel 1995 dall’ex assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, che consente ai cittadini di usufruire di tutti i mezzi pubblici, nell’arco di 90 minuti, con un solo tagliando producendo quindi un notevole risparmio per gli utenti e una maggiore facilità negli spostamenti. Un meccanismo quindi dall’elevata valenza sociale.