Alberi in città. La campagna 2010 dell'iniziativa "Regala un albero alla tua città"
Anche quest'anno privati cittadini, organizzazioni no profit e aziende possono regalare un albero alla Città di Torino. Le richieste devono pervenire entro il 20 dicembre 2010. Il costo di un singolo albero è di 200 euro. Gli esemplari saranno piantati nelle aree verdi ritenute dal Comune "carenti" di alberi. Sul sito del Verde Pubblico della Città il regolamento per aderire alla campagna 2010
15 October, 2010
Anche quest'anno è possibile regalare un albero alla Città di Torino. L'iniziativa ha debuttato nel 2008 nell'ambito di "Torino Città Europea dell'albero 2008", quando il Comune ha dato il via ad un progetto di ripiantumazione di alberi abbattuti negli anni passati. Privati e aziende, dietro istanza scritta, possono proporre liberamente di piantare un fusto: luogo e specie scelta non competono però al singolo cittadino, così come la successiva manutenzione. Ad occuparsi di tutto ciò è la Città di Torino nell'ambito della propria attività di gestione delle alberate cittadine.
Secondo il regolamento pubblicato sul sito del Verde Pubblico, possono aderire privati cittadini, singoli o associati, enti privati non profit e aziende, purché senza fini pubblicitari. Le richieste devono pervenire entro il 20 dicembre; quelle che arrivano in seguito a tale data sono automaticamente inserite nella campagna dell'anno successivo. Il costo di ogni singolo albero corrisponde a 200 euro indipendentemente da specie e dimensione: la cifra copre la fornitura, la messa a dimora e la manutenzione, compresa la sostituzione in caso di morìa.
Le piante a disposizione per la campagna del 2010 sono prelevate dal Vivaio Comunale, che le acquista e le fa crescere fino al raggiungimento della dimensione ritenuta standard dalla Città di Torino (circonferenza 16-18 cm per le specie di terza grandezza e circonferenza 20-25 cm per quelle di prima e seconda grandezza).
Le piante vengono piantate in giardini e parchi che presentano le caratteristiche e gli spazi per poter ospitare nuovi alberi, luoghi che la Città ha individuato come carenti e dove c'è più la necessità di piantamenti. Sono escluse le alberate stradali, a meno che la donazione non riguardi un intervento complessivo di rifacimento di una alberata o di creazione ex novo.
Il piantamento viene realizzato dal Settore Verde Gestione - Alberate Urbane del Comune nel corso della prima stagione fredda successiva al ricevimento della donazione.
Lo scorso marzo sono stati piantati circa 400 alberi, molti dei quali donati da cittadini e aziende torinesi che hanno aderito alla campagna del 2009. Gli esemplari sono stati piantati nei parchi Valentino, Ruffini, Rignon, Tesoriera, Millefonti, Colonnetti, Italia 61, Villa Genero, Maddalena, Meisino, Michelotti, Caduti nei Lager Nazisti; nei giardini Artiglieri di Montagna di corso Ferrucci, Reali; Cavour, Nicholas Green, Croce Verde, Schiapparelli, Dispersi sul Fronte Russo, Marie Curie, al Martinetto e al Monte dei Cappuccini; nelle aree verdi di piazza Statuto, piazza Peyron, piazza Rebaudengo, via Boston, corso Telesio, corso Tassoni, via Bologna, via Val della Torre.