In mostra a Milano i primi bus ibridi targati Atm
Al forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto, Atm presenta i primi due bus ibridi dotati di motore diesel ed elettrico. In arrivo nel 2011 il primo bus a idrogeno
17 October, 2010
Al via da lunedì 18 ottobre la quinta edizione di Mobility Tech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto, un appuntamento destinato principalmente ai tecnici del settore e agli appassionati alle nuove tecnologie applicate al trasporto pubblico.
Atm, che è tra i promotori della manifestazione, sarà parte attiva nei diversi appuntamenti in programma sia con le novità tecnologiche allo studio dell’Atm Lab sia con i nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Verranno esposti gli ultimi arrivati della flotta Atm, due dei quattro bus ibridi diesel/elettrici, che – terminate le fasi necessarie alla messa in servizio - circoleranno per le vie della città entro il mese di novembre.
I due bus ibridi da 12 metri targati Man e Van Hool sono dotati di un motore diesel e di due motori elettrici. Questa caratteristica consente, da un lato, la riduzione dei consumi di combustibile fino al 30 per cento e il taglio delle emissioni di Co2, e dall’altro, la riduzione di rumore e vibrazioni. Possiedono, inoltre, un sistema di recupero e accumulo di energia in frenata, peculiarità che si rivela fondamentale nei percorsi urbani lungo i quali le fermate dei mezzi sono piuttosto frequenti. Nei prossimi giorni arriveranno anche altri due esemplari di bus ibrido, lunghi 18 metri e targati Mercedes. Anche in questo caso a farla da padrone il motore diesel e ben 2 motori elettrici. Ecco le linee su cui verranno sperimentati i nuovi bus una volta completate le fasi di messa a punto e immatricolazione: i due ibridi da 12 metri verranno impiegati in via sperimentale sulle linee 50 e 58 mentre gli altri due, quelli da 18 metri, presteranno servizio sulla linea 94.
Parallelamente prosegue il rinnovo della flotta ATM: sono ormai oltre 470 i nuovi mezzi in circolazione dal 2008 tra cui i 22 nuovi treni meneghino sulle tre linee della metropolitana.
A conclusione di questo percorso all’insegna dell’avanzamento tecnologico e delle mobilità sostenibile, nel 2011, farà il suo ingresso su strada il bus a idrogeno. Milano, infatti, insieme ad altre 5 città europee aderisce al progetto Chic (Clean Hydrogen In European Cities) nell’ambito del quale, per 5 anni, verranno sperimentati bus alimentati esclusivamente ad idrogeno. L’obiettivo è eliminare completamente l’emissione di polveri sottili e rendere seriale la produzione di questa tipologia di mezzi. In città saranno 3 gli esemplari in circolazione.