Importanti riconoscimenti e primi successi per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010
Dopo il Ministero dell'Ambiente e il Senato della Repubblica, anche l'Unesco - CNI ha rinnovato il patrocinio alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20-28 novembre 2010). Su Menorifiuti.org l'aggiornamento costante delle azioni validate e degli impegni individuali. C'è tempo fino al 29 ottobre per l’invio della scheda di adesione
19 October, 2010
A poco più di un mese dall’inizio della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, progetto europeo volto a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione dei rifiuti, la campagna sta raccogliendo anche in Italia i primi successi e continua a riscuotere riconoscimenti. Dopo il patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Ambiente, anche CNI Unesco ha infatti rinnovato il suo patrocinio e la sua collaborazione evidenziando l’importanza sociale di tale manifestazione.
Il coordinamento italiano della Settimana, portato avanti da un Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città, è ormai entrato nel vivo delle attività. Numerose le richieste di informazioni, le manifestazioni di interesse e le adesioni che giungono quotidianamente alla Segreteria Organizzativa. La macchina si è messa in moto e sono già stati fissati i primi appuntamenti che sono consultabili sul sito ufficiale italiano www.menorifiuti.org nel “Programma nazionale” delle attività che viene costantemente aggiornato.
Il sito, grazie ad una grafica accattivante, fornisce informazioni utili sull’andamento della SERR e visibilità ai cosiddetti project developer, a tutti i soggetti “portatori di progetti” le cui proposte di azioni di riduzione sono state accolte e convalidate. Per andare incontro alle esigenze anche dei singoli cittadini e per stimolare il loro coinvolgimento, il sito offre alla voce “I vostri impegni” la possibilità di esprimere il proprio impegno personale per ridurre la produzione di rifiuti.
Infine, per quei cittadini esigenti che hanno familiarità con il mondo dei social network e che desiderano avere aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della SERR in Italia e in Europa, è possibile trovare su Facebook due pagine dedicate all’evento: una italiana Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010 e una europea European Week for Waste Reduction.
Ancora un ultimo evento da ricordare: venerdì 5 novembre, presso lo stand di Federambiente a Ecomondo, sarà organizzata la conferenza stampa in cui interverranno i membri del Comitato promotore e degli enti patrocinanti. In quell’occasione saranno annunciati il numero delle azioni convalidate e il programma della Settimana.
Si ricorda che la SERR 2010, avrà luogo dal 20 al 28 novembre e che il 29 ottobre scade il termine ultimo per l’invio della scheda di adesione. Per informazioni più dettagliate e per mandare la propria adesione è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo: segreteria@assaica.org.