Ecopass, a ottobre diminuiscono i benefici
Il bollettino del ticket antismog mostra l’aumento del traffico, riduzione delle auto paganti e inquinamento
09 November, 2008
I dati di ottobre del provvedimento antismog riaccenderanno la luce del dibattito sul destino dell’Ecopass nel 2009. Perché se negli ultimi mesi è sembrata emergere la volontà di proseguire con il ticket antismog, il report di ottobre ci racconta un calo dei benefici del provvedimento.
Il traffico non diminuisce all’interno e fuori dal centro storico di Milano. Crescono anche i veicoli non paganti perché autorizzati e si riducono quelli soggetti al ticket. Risultato: aumenta il traffico, diminuiscono gli introiti da Ecopass nelle casse del Comune, peggiora l’inquinamento. A creare questa nuova mappa geografica del traffico potrebbe essere il cambiamento del parco macchine. Ne è sicuro Edoardo Croci, Assessore alla Mobilità di Palazzo Marino.
A ottobre il traffico nella Cerchia si è ridotto del 13,4%. A gennaio era calato del 22,7%, a maggio era del 16%. Le auto private paganti sono il 15,9% del totale degli ingressi. A gennaio erano il 20%. I veicoli commerciali invece sono il 48,3% contro il 58,3% di gennaio. Brutte notizie anche sul fronte dell’inquinamento. A ottobre le polveri sottili sono diminuite del 20%, mentre a gennaio si erano abbassate del 30%, a maggio del 26% e a giugno del 22%. A Milano la media di Pm10 a ottobre è stata di 60 microgrammi su metrocubo, un dato che supera di molto il limite di sicurezza dei 50 mc.
Ecopass, un ottobre davvero nero- da La Repubblica del 9.11.08