Dal 9 novembre la XIX edizione del concorso “Immagini per la Terra”
Il 9 novembre 2010 prende il via la diciannovesima edizione del concorso nazionale per le scuole di Green Cross Italia: “Noi giovani reporter del cambiamento climatico, dal dire al fare”. Il termine per l'invio degli elaborati (scritti, disegni, fotografie e video) è il 31 marzo 2011
26 October, 2010
Annalisa Mancini
I bambini salveranno il pianeta. Sono in molti a crederlo: tra questi l’organizzazione non governativa Green Cross Italia, la croce verde italiana che bandisce anche quest’anno il concorso fotografico nazionale "Immagini per la Terra", giunto alla diciannovesima (XIX) edizione. La manifestazione, che prenderà ufficialmente il via il 9 novembre, è stata presentata il 25 ottobre a Roma nel corso di una conferenza stampa organizzata al Museo dei Bambini Explora.
I reporter in erba, alunni della scuola materna, dell‘infanzia, primaria e secondaria, saranno chiamati a cimentarsi con uno dei temi chiave del nuovo millennio, i cambiamenti climatici. E potranno incontrare, nel corso di tre appuntamenti studiati in collaborazione con il Museo, scienziati ed esperti del settore convinti che il futuro della Terra sia nelle mani dei bambini. Il primo, Marco Gisotti, giornalista e direttore responsabile di Modus Vivendi - Rivista di scienza, natura e stili di vita, il 16 novembre presenterà ai piccoli 'Un pianeta sotto il sole', seguito il 10 dicembre da Fabrizio Carbone, giornalista, sceneggiatore e regista di documentari naturalistici ed ex consigliere nazionale del WWF Italia, che parlerà de ‘I cambiamenti climatici nel mondo della natura'. Chiude il ciclo il 18 gennaio 2011 'Antartide, barometro dei cambiamenti climatici', con due ospiti d’eccezione: Giorgio Budillon, docente universitario e responsabile scientifico delle campagne oceanografiche del PRNA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), e la stazione antartica italiana, che si collegherà in video conferenza.
L’obiettivo è creare cittadini responsabili: per Guido Pollice, fondatore e presidente di Green Cross Italia, ‘il futuro è nelle mani dei giovani e bisogna lavorare per educarli nel miglior modo possibile‘. E Gabriella Sentinelli, assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili della Regione Lazio a margine della conferenza ha dichiarato che ’l’assessorato intende promuovere ogni iniziativa tendente a sviluppare nei giovani comportamenti e pratiche sostenibili’.
Il bando del concorso è disponibile alla pagina www.immaginiperlaterra.it e il termine per l'invio degli elaborati (scritti, disegni, fotografie e video) è il 31 marzo 2011. Portavoce di questa edizione è il giovane attore Davide Silvestri, under 30, che dialogherà con gli studenti attraverso un blog aperto sul sito ufficiale della manifestazione e parteciperà di persona ai lavori delle scuole selezionate. La manifestazione si svolge puntualmente con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica che il giorno dell'inaugurazione premierà i vincitori dell'ultima edizione.
Green Cross International, ONG ecologista equivalente della storica Croce Rossa, è nata dopo il vertice di Rio de Janeiro del 1992 per volontà di Mikhail Gorbaciov. Impegnata anche in progetti di educazione ambientale, dal 1998 è presente in Italia attraverso Green Cross Italia.
Il sito del concorso "Immagini per la Terra"