Lecce: un nuovo Ecocentro per la raccolta differenziata
Lunedì 1 novembre alle ore 10:30 alla presenza del sindaco Paolo Perrone, del vicesindaco e assessore all’Ambiente Gianni Garrisi e dei responsabili di Axa, la società che si occupa del trasporto e recupero dei RSU, sarà inaugurato il nuovo Ecocentro per la raccolta differenziata. Si tratta di un’area all’interno dell’ex Mattatoio comunale in via San Nicola. Garrisi: “Il nuovo Ecocentro rilancerà nei cittadini un diverso approccio al rifiuto e rappresenterà per ciascuno una reale risorsa”
28 October, 2010
E’ già pronto e verrà inaugurato lunedì 1 novembre il nuovo Ecocentro per la raccolta di carta, cartone, plastica, vetro e alluminio provenienti dalla raccolta differenziata effettuata nelle utenze domestiche.
Meno di un mese fa, furono rimosse le due isole ecologiche site in via Marinosci e via San Nicola, in quanto le isole diventavano, nelle ore in cui rimangono incustodite, discariche abusive nelle quali venivano scaricati cumuli di rifiuti inerti, lastre in eternit, computer ed elettrodomestici dismessi, pneumatici, batterie esauste ed altre numerose tipologie di rifiuti, con grave pregiudizio per l’ambiente, con aggravio di costi per l’Amministrazione comunale e con oneroso impiego di manodopera per la società che gestisce il servizio.
Da lì la decisione di sostituire le due isole con un Ecocentro. A renderlo noto è il vicesindaco e assessore all’Ambiente Gianni Garrisi. La struttura sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, per i cittadini che vorranno avvalersi del servizio, differenziando già nella propria abitazione le diverse frazioni recuperabili in buste trasparenti per facilitarne il successivo controllo.
Il personale preposto al front-office, una volta pesato il rifiuto, guiderà l’utente al corretto conferimento. Una segnaletica dettagliata ed intuitiva faciliterà le operazioni. A ciascun chilogrammo di rifiuto consegnato sarà riconosciuto un equivalente numero di punti, differente per le diverse tipologie merceologiche conferite, così ogni rifiuto acquisterà un valore che alla fine della raccolta corrisponderà ad un premio tanto più grande quanto maggiore sarà l’impegno speso nel differenziare.
Per il nuovo Ecocentro, sostitutivo della vecchia isola ecologica, divenuta discarica abusiva e da questo momento completamente ripulita, è stata scelta, all’interno dell’ex Mattatoio comunale, insistente in via San Nicola nei pressi della superstrada Lecce Brindisi, un’area recintata e protetta da sistemi di video sorveglianza che si spera fungano da deterrenti alla cronica abitudine di disfarsi dei propri rifiuti abbandonandoli.
“Ad oggi - dice Gianni Garrisi - il modesto 14,9% di raccolta differenziata registrato a Lecce nel corso del 2009 ed il 15,6 del 2010, sebbene rappresentativi di un trend di crescita, sono ancora molto lontani dagli obiettivi auspicati dalle norme europee, nazionali e regionali, e pertanto impegnano tutte le Istituzioni in campo ad un sforzo congiunto verso il raggiungimento di maggiori risultati. Il nuovo Ecocentro, aperto grazie alla collaborazione di Axa Srl, può rappresentare solo uno strumento coadiutore di più significative politiche ambientali, ma in quanto innovativo rilancerà nei cittadini un diverso approccio al rifiuto e rappresenterà per ciascuno una reale risorsa”.