Napoli: ZTL al Vomero e dal 15 dicembre due nuove isole
Attesi disagi per la nuova Ztl istituita al Vomero, intanto aumentano nel quartiere i posti a pagamento nelle strisce blu, anche per i residenti
11 November, 2008
Martedì 11 novembre scatta un nuovo dispositivo di viabilità, elaborato dal Comune di Napoli d'intesa con la V Municipalità (Vomero, Arenella) e le Associazioni del territorio, finalizzato all'istituzione della ZTL nel Vomero. A partire da questa data, infatti, sarà limitato il transito veicolare nel tratto di Via Luca Giordano, compreso tra via A. Scarlatti e via Pitloo/via Massimo Stanzione. Contestualmente saranno modificati i sensi di marcia per alcuni tratti delle seguenti strade: via Doria, via Mattia Preti, via Cimarosa, via Luca Giordano, via Scarlatti.
Dallo stesso giorno saranno modificati i percorsi delle linee dell'ANM: C28, C30 (che prenderà la denominazione di "130"), C31, C32, C36, 181, 530 e V1.
Al fine di ridurre i disagi, sono stati distribuiti nei negozi e nelle strade del quartiere circa 200mila brouchure informative e sulla pedonalizzazione vigileranno 35 vigili per ogni turno di lavoro. Alla preoccupazione dei cittadini ha risposto l’assessore alla mobilità, Agostino Nuzzolo, con un invito alla calma, all’inizio ci sarà un po’ di caos - ha dichiarato l’assessore - ma dopo qualche giorno arriveranno i benefici. Abbiate pazienza, napoletani.
Accanto a queste misure, con l’ordinanza sindacale 1243 del 7 novembre 2008è stata prevista l’istituzione di 126 posti auto a pagamento nelle strisce blu, di cui 84 in cui è previsto il pagamento anche da parte dei residenti muniti di permesso di sosta gratuito. In particolare, bisognerà pagare il ticket, nel tratto aperto di via Luca Giordano, in via Stanzione, nel tratto basso di via Scarlatti e nell’intera piazza Quattro Giornate.
A questa una prima fase seguirà, in via sperimentale, a partire dal 15 dicembre, l'avvio di altre due ztl.
La prima comprenderà l'emiciclo inferiore di piazza Vanvitelli, via Scarlatti e via Luca Giordano. Quattro i varchi di accesso via Solimene/via Doria, via Cimarosa/via Luca Giordano, via Stanzione/via Bernini e via Merliani/via De Mura.
La seconda ztl riguarderà, invece, l'area di San Martino con varco di accesso in viale Michelangelo/ via Settimo Severo Caruso. In queste due zone il traffico sarà limitato ai soli residenti dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 12 alle ore 2 del giorno successivo, mentre la domenica e nei giorni festivi dalle 12 alle 24.