"100 piazze per il clima", dalle associazioni una proposta di legge sul risparmio energetico e sulle rinnovabili
Il 6 e il 7 novembre, anniversario del referendum sul nucleare, in tutta Italia appuntamento con una grande iniziativa di sensibilizzazione lanciata da un gruppo di associazioni, sigle sindacali e personalità della cultura. Sono previsti eventi in tutto il paese, oltre alla raccolta di firme per un progetto di legge di iniziativa popolare su rinnovabili ed efficienza
04 November, 2010
Si chiama "100 piazze per il clima - Festa delle energie pulite" ed è in programma in tutta Italia il 6 e 7 novembre prossimi, in occasione del 23imo anniversario del referendum contro il nucleare. La mobilitazione nazionale, promossa da numerose associazioni e coordinamenti, tra cui Legambiente, Greenpeace, Wwf e Medici per l'Ambiente, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sull’importanza della diffusione delle fonti rinnovabili, oltre che delle politiche in favore dell'efficienza energetica.
Il programma prevede centinaia di appuntamenti in oltre 100 piazze di tutta Italia, in cui saranno anche raccolte le firme a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”, promosso dalle principali associazioni ambientaliste, sigle sindacali e molte personalità del mondo della scienza e della cultura. La proposta di legge, in particolare, chiede al governo di intensificare le proprie azioni in materia di aumento dell'efficienza energetica, in modo da avvicinarsi agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni climalteranti, attraverso una serie di strategie previste dal Piano energetico nazionale: sostegno alla ricerca su tutte le tecnologie energetiche, promozione delle rinnovabili, impiego dell'energia da biomasse purché integrata alla cogenerazione, riduzione della burocrazia, incentivazione dei biocarburanti, sviluppo delle smart grid e dei trasporti intelligenti, etc. Le firme raccolte saranno consegnate in Parlamento prima delle festività natalizie.
Per conoscere il programma delle iniziative previste nell'ambito di "100 piazze per il clima", è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Legambiente.