Napoli aderisce alla Settimana Unesco di Educazione alla Sostenibilità 2010, quest'anno dedicata alla mobilità
Mercoledì 10 novembre, dalle ore 9 alle 18, in piazza Dante a Napoli si svolgerà una giornata di informazione sul tema della mobilità sostenibile rivolta ai cittadini. Il comune di Napoli e ANEA hanno aderito alla Settimana Unesco di Educazione alla Sostenibilità 2010 dedicata alla mobilità
05 November, 2010
Promuovere nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che soddisfino le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità. Sarà questo l'obiettivo della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010, dedicato quest'anno alla mobilità.
L'Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Napoli, in collaborazione con l'ANEA, hanno per questo deciso di aderire alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, organizzando per mercoledì 10 novembre in P.zza Dante, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, una campagna di informazione – EnergyDay - rivolta alla cittadinanza.
L’evento prevede, nell’ambito del progetto europeo GoPedelec!, l’esposizione e la prova gratuita di biciclette a pedalata assistita e la presenza di infopoint sui temi del risparmio energetico. Non è un caso che proprio la città di Napoli vedrà sorgere una pista ciclabile di 21 km che attraverserà l'intero tessuto urbano partenopeo.
La manifestazione UNESCO si svolge dall'8 al 14 novembre, ed è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, oltre a svolgersi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il sostegno di Poste Italiane.
A questo indirizzo è possibile scaricare il programma nazionale delle iniziative aderenti alla Settimana Unesco.