Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: in Italia sono già quasi 500 le richieste di adesione
Il 5 novembre 2010 è scaduto il termine per l'adesione alla seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (20-28 novembre 2010). In Italia sono già quasi 500 le richieste di adesione. L'iniziativa ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio di Camera e Senato, della CNI Unesco, della Provincia di Roma e il sostegno di Conai. Le foto della presentazione della SERR ad Ecomondo
05 November, 2010
Si è svolta venerdì 5 novembre 2010 ad Ecomondo, presso lo stand di Federambiente, la presentazione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010.
Si sono chiusi venerdì 5 novembre i termini per l’adesione alla seconda edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e sono già quasi 500 le richieste pervenute da tutta Italia al Comitato promotore nazionale a cui partecipano il Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, Coop. ERICA ed Eco dalle città. Sono numeri straordinari, che superano la già ampia partecipazione dell’edizione 2009.
Lo scopo principale della Settimana è la promozione tra i cittadini di una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti, oltre alla diffusione delle possibili strategie di riduzione dell’immondizia. sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti. E’ l’occasione inoltre per accrescere la conoscenza delle possibili strategie di riduzione dell’immondizia e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale. Il tutto anche attraverso l'evidenziazione di esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti e delle connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
La Settimana per la Riduzione dei Rifiuti si svolge contemporaneamente in una ventina di Paesi europei. In Italia la Settimana si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, della Commissione nazionale italiana Unesco e della Provincia di Roma e il sostegno di Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi.
Tra i partecipanti alla presentazione della SERR ad Ecomondo anche Eco dalle Città. Giuseppe Iasparra, si è soffermato sulla riduzione dei rifiuti dal basso: “Menorifiuti.org, è il sito ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dove vengono pubblicate tutte le azioni in programma dal 20 al 28 novembre 2010. Oltre a pubblicare tutte le azioni della Settimana, che coinvolgono enti locali, aziende private, associazioni, scuole, il sito raccoglie in una bacheca gli impegni individuali e le esperienze dei cittadini nell'ambito della riduzione dei rifiuti. E' questo aspetto che potremmo definire riduzione dei rifiuti dal basso: buone pratiche quotidiane che sommate e moltiplicate possono incidere in modo significativo nella riduzione della produzione di rifiuti”.
“Tra gli esempi di riduzione che possiamo trovare sulla bacheca – ha proseguito Giuseppe Iasparra – l'utilizzo di sporte riutilizzabili, l'uso dell'acqua di rubinetto, l'acquisto di prodotti alla spina, la pratica del compostaggio domestico, i pannolini lavabili. Oltre a questi esempi “classici” troviamo anche esempi più originali di riduzione e buone pratiche dimenticate, come ad esempio, l'utilizzo dei fazzoletti di stoffa in alternativa a quelli di carta usa e getta”.
Presentazione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. In Italia sono già quasi 500 le richieste di adesione - Comunicato stampa Federambiente del 08.11.2010