Puglia: gli appuntamenti della settimana UNESCO dedicata alla mobilità sostenibile
In occasione della settimana UNESCO dedicata alla mobilità sostenibile (8-14 novembre 2010), in Puglia 25 gli appuntamenti (mostre, convegni, seminari e eventi multiculturiali ecc.). I protagonisti saranno soprattutto gli alunni e gli studenti. Bisceglie la città più attiva. Meno attente le province di Lecce, Brindisi e Foggia
10 November, 2010
La Settimana della Mobilità Sostenibile s’inquadra nel “DESS”, Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 - 2014, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
A scegliere il tema dell’anno è il "Comitato nazionale DESS" che si compone di tutte le principali realtà che operano a ogni livello in Italia per promuovere la "cultura della sostenibilità". Quest’anno il tema scelto è quello della mobilità sostenibile.
Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007), della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008) e della Città e Cittadinanza (2009) ed hanno avuto uno straordinario e crescente successo di partecipazione.
Il programma della Puglia prevede ben 25 appuntamenti sugli oltre 500 nazionali. Bisceglie la città più sensibile al valore della mobilità sostenibile con ben 5 appuntamenti e la provincia di Barletta - Andria – Trani si proclama come la provincia più sensibile al tema con ben 8 appuntamenti. 7 in provincia di Bari, 4 in provincia di Taranto. 2 soli appuntamenti per la provincia di Foggia, Brindisi e Lecce.
A Bari l’ARPA Puglia (12 novembre) ospita nel suo laboratorio didattico ““Le storie appiedate: laboratorio sulla mobilità sostenibile”; A Bari-Carbonara, l’8° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II" (13 novembre) organizza una manifestazione sportiva “A spasso ... ma non per caso!”;
In Provincia, ad Altamura, presso l’ITC "M.F. Genco" Convegno, dimostrazione di soluzioni pratiche, lezione didattica (8-14 novembre) “Percorsi per una mobilità sostenibile”.
A Bitritto, Concorso “Sei sostenibile? Te o dico Io Papà!” (dal 22 ottobre al 14 novembre) organizzato dal Club Unesco Bari.
A Gravina, “Tutti a piedi e in bici”, Convegno , tavola rotonda/seminario (8-14 novembre) Organizzato dal Club Unesco Gravina In Puglia.
A Mola di Bari, “FacciaMOLAnostra”, Dimostrazione di soluzioni pratiche / Tavola rotonda/seminario (9 novembre) Organizzato dall’ I.P.S.S.C.T. "Nicola Tridente".
A Molfetta presso il 5° Circolo Didattico “R. Scardigno”, La strada…III edizione, Dimostrazione di soluzioni pratiche, Evento espositivo, Laboratorio formativo/didattico (8- 14 novembre).
Nella Provincia di Barletta – Andria – Trani:
“Sport e ambiente amici della salute”, una maratona ludico-sportiva, convegno, laboratorio formativo/didattico, manifestazione sportivo/ricreativa, (8-14 novembre) Organizzato dall’Istituzione Scolastica Autonoma VI° Circolo Diadattico “R. Jannuzzi”;
A Barletta, “Barlettainbici” e “Convegno e mostra di progetti per la mobilità sostenibile” organizzato dal comune (8-14 novembre)
A Bisceglie ben 5 appuntamenti:
“cEntro in Bici”, (11 Novembre) organizzato dal Rotaract Club di Bisceglie; “Spaventatraffico”, manifestazione multiculturale
(8-14 novembre), organizzato da ZonaEffe - Ente gestore del Centro Educazione Ambientale "V. Meterangelo"; “A scuola a piccoli passi” (8-13 novembre), organizzato dal 2° Circolo Didattico “V. Caputi”; “Dalla Transumanza degli Armenti alla Transumanza dei Saperi”, Manifestazione culturale (12 novembre) organizzato dal Liceo L. da Vinci, Centro Risorse Mediterraneo, Presìdio del Libro Bisceglie, in collaborazione con il Club UNESCO Bisceglie; “Andiamo a scuola senza macchina”, evento espositivo con laboratorio formativo-didattico (8-14 novembre) organizzato da Unitre.
In provincia di Brindisi, a Ostuni, “Lecomotiva - Prendi l'ecotreno per fare la spesa bio” (13 novembre) organizzato dalla Associazione IENET – Bari. A San Pietro Vernotico (11 novembre) “Camminando Insieme”, organizzato dall’ I.T.E. "N. Valzani".
A Foggia, “ALI in movimento-Una domenica con la LIPU per riscoprire il piacere di muoversi senza auto” (14 novembre); il Club Unesco di Foggia e i Cicloamici, Concorso Fotografico (11 novembre), in collaborazione con le Scuole Medie e Superiori. Cicloamici di Foggia (14 novembre) domenica ecologica in città.
In provincia di Lecce, a Gallipoli “Mobilitiamoci per un futuro sostenibile”, evento multiculturale, (12 novembre) organizzato dall’ Istituto Comprensivo Polo 2 "Borgo"- Gallipoli. A Neviano (14 novembre) “Paesaggiando in bici” organizzato dall Associazione "Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano".
A Taranto, “Salute e sicurezza: Yes We can” concorso-mostra (11 novembre) organizzato dall’Istituto Prof.le Servizi Socio-sanitari “Liside”.
In provincia, a Crispiano e a Martina Franca (8-14 novembre), “Chi va... sano, va lontano”, organizzato da LEA AREA JONICA Laboratorio di educazione ambientale – diretto dal Gruppo Speleologico Martinese. A Monteiasi (9 novembre) “Natural..mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile”, organizzato da Ellesse Edu, in collaborazione con Boeing Global Corporate Citizenship - Alenia Aeronautica.
Per quanto concerne la Regione Puglia il referente è Erminia Sgaramella, Regione Puglia, Politiche per l’Ambiente, le Reti e la Qualità Urbana, Servizio Ecologia, Autorità Ambientale
tel. +39 080 5403913
fax +39 080 5404365
e-mail: e.sgaramella@gmail.com; crea.infea@regione.puglia.it
Inoltre presentiamo un breve spot realizzato da una scuola di Monza, e inviatoci dai Cicloamici di Foggia, volto a promuovere l'uso della bici in città.
In collaborazione con il Club Unesco di Foggia, l’associazione Cicloamici incontrerà gli alunni del Liceo Scientifico “A. Volta”, dell’Istituto d’Arte e della Scuola Media “G. Bovio”.
Domenica 14, in collaborazione rispettivamente con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia e la Lega Italiana Protezione Uccelli, i Cicloamici saranno impegnati in due eventi in bicicletta.
Per la Domenica Ecologica un corteo di ciclisti, partendo alle 11.00 da Piazza Cesare Battisti, percorrerà le vie della città testimoniando che a Foggia si può, e si deve, usare di più la bicicletta.
Un altro gruppo di ciclisti aderirà invece all’evento “Ali in movimento” organizzato dalla LIPU. I ciclisti raggiungeranno l’invaso di San Giusto, nelle campagne tra Foggia, Troia e Lucera, per dedicarsi, in compagnia degli esperti naturalisti della LIPU, all’osservazione degli uccelli che spesso sostano numerosi in questo bacino. Il Consorzio di Bonifica concederà ai ciclisti di percorrere l’argine dell’invaso per favorire l’osservazione degli uccelli e per raggiungere il caratteristico Borgo di San Giusto, ove è anche previsto il pranzo presso una trattoria del posto.