Settimana Ue, in Italia 450 idee per ridurli
Da Ansa.it Ambiente&Energia del 15.11.2010
15 November, 2010
Sono circa 450 le iniziative in tutta Italia per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 20 al 28 novembre in 22 Paesi del Vecchio continente con la partecipazione di 52 organizzatori e migliaia di azioni volte a sensibilizzare i cittadini sulla eccessiva quantità di rifiuti prodotti.
Cinque le classi di concorso: pubblica amministrazione (Comuni, Province, Enti per il Turismo ecc.) associazioni, scuole, imprese e altro (parrocchie, comitati civici ecc.). Per ogni categoria, a febbraio a Bruxelles, sarà premiata una proposta dalla giuria centrale europea. Fanno parte del Comitato promotore nazionale, tra gli altri, il ministero dell'Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 network, la Provincia di Torino e Legambiente. L'iniziativa, che gode del supporto del programma della Commissione europea Life +, in Italia si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, della Commissione nazionale italiana Unesco, della provincia di Roma e con il sostegno del Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai).
Il presidente di Federambiente, Daniele Fortini, sottolinea il valore strategico di puntare su una riduzione a monte dei rifiuti, ancora prima di giungere alla raccolta differenziata: "Quello della prevenzione è un passaggio che sta all'inizio della gerarchia europea sul trattamento dei rifiuti. Ridurre la quantità di rifiuti da gestire, gli sprechi e l'eccesso di consumi inutili corrisponde a risparmiare materia ed energia, oltre che denaro. Paradossalmente però proprio la prevenzione dei rifiuti nel nostro Paese è all'ultimo punto della gerarchia dei rifiuti".







