Guerrilla gardening ad Alpignano per la Festa dell'Albero
Il Centro di Educazione Ambientale "Cascina Govean" di Legambiente di Alpignano, insieme a dieci giovanissimi volontari, ha realizzato un'azione di guerrilla gardening in occasione della Festa dell'Albero. L'iniziativa ha lo scopo simbolico di restituire dignità a una zona della città considerata dagli abitanti di Alpignano una "discarica"
22 November, 2010
In occasione della Festa dell'Albero, il Centro di Educazione Ambientale "Cascina Govean" di Legambiente di Alpignano, in collaborazione con i giovani under 18 che partecipano a "I giovani cambiano il clima che cambia" (un progetto nazionale di Legambiente che coinvolge Piemonte, Lombardia, Liguria, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, che prevede azioni di monitoraggio e difesa del territorio), ha realizzato, nella serata del 18 novembre, un'azione di guerilla gardening.
Dieci giovani volontari, accompagnati dagli educatori di "Cascina Govean", armati di guanti, pale e tanta buona volontà si sono attivati in Strada Campagnola, la strada che porta all'Ecocentro comunale e che molti cittadini hanno ormai scambiato per "discarica", piantumando alcune piantine.
"L’azione di piantumazione è un gesto, un simbolo di speranza e di lotta per la salute del nostro ecosistema e per il mantenimento dell'integrità e della bellezza dell’ambiente, dove attività di recupero delle risorse naturali e comportamenti corretti viaggiano verso un mondo più sostenibile – ha dichiarato Fabrizio Bo, presidente di "Cascina Govean" - Obiettivo, infatti, è garantire la salute della collettività, per un mondo diverso, più giusto e più felice e per migliorare la vivibilità dell’ambiente".
"L’iniziativa vuole porre l’attenzione su come piccoli gesti d’amore verso l’ambiente possono contribuire a migliorare l’equilibrio ambientale. Obiettivo è rendere partecipe la cittadinanza di Alpignano del proprio territorio e soprattutto di rendere giustizia a quelle aree verdi ormai lasciate al degrado e all’indifferenza".