Rifiuti di Napoli nelle altre province. Saviano a Vieni via con me: “La spazzatura di Napoli è di tutti”
Il dibattito sull'ospitalità dei rifiuti di Napoli nelle altre province. “La spazzatura di Napoli è di tutti”: Roberto Saviano parla della questione rifiuti in Campania nella puntata di “Vieni via con me”del 22 novembre 2010. Lo scrittore definisce la sua regione “pattumiera del Nord Italia”: discariche campane usate dalla camorra come sversatoio per i rifiuti tossici provienti dal Nord Italia
23 November, 2010
La proposta di affrontare a livello nazionale l'attuale crisi dei rifiuti a Napoli e provincia accogliendo in altre regioni la spazzatura, non sempre trova la disponibilità delle amministrazioni locali. Un elemento in più che si aggiunge a questo dibattito arriva dalla puntata del programma televisivo “Vieni via con me” del 22 novembre: la regione Campania “pattumiera del Nord Italia”.
Lo scrittore Roberto Saviano nel suo monologo a “Vieni via con me” ha parlato della questione rifiuti in Campania spiegando i motivi, che secondo lui, hanno portato alla saturazione delle discariche in Campania. “Ma come è possibile che le discariche siano così piene visto che la Campania ne è piena?” si chiede Saviano. "Le discariche del Sud - ha detto Saviano - sono piene di spazzatura del Nord, il Sud è la pattumiera del Nord Italia e di parte d'Europa". Per questo, secondo lo scrittore, "quando ascoltiamo le risposte dei politici del Nord che dicono 'non vogliamo la vostra spazzatura, sono problemi di Napoli', in realtà non è così: la spazzatura di Napoli è di tutti, il Paese è unito, ragionare così è da codardi, miopi e in malafede".
Nel suo monologo, Saviano racconta che alcune aziende del Nord Italia hanno affidato ad imprese in odore di camorra lo smaltimento dei rifiuti speciali a costi nettamente inferiori rispetto al mercato: "i rifiuti tossici costa smaltirli legalmente, 62 centesimi al chilo, ma la camorra a 8 centesimi risolve tutto". Rifiuti in viaggio verso la Campania che una volta giunti a destinazione si trasformano: Saviano ha spiegato il meccanismo del giro di bolla, per cui rifiuti tossici "cambiano 'passaporto' e diventano rifiuti legali”.
"Napoli pattumiera del nord. La camorra guadagna 20 miliardi". Sintesi del monologo di Saviano trasmesso a "Vieni via con me" - da Repubblica.it del 23.11.2010
Il video del monologo di Saviano - dal sito Rai.tv