Milano: è operativa la Centrale della Mobilità
In via di sperimentazione negli spazi della Stazione Centrale uno sportello di informazioni sui mezzi della mobilità sostenibile in città. Il centro servizi è operativo dal 17 novembre ma entrerà a pieno regime nei primi mesi del 2011
28 November, 2010
Una centrale operativa per dare consigli su come spostarsi a Milano. E’ il “bureau della mobilità”, che ha aperto la propria base nel Temporary Store della Stazione Centrale di Milano. La sperimentazione del servizio è iniziata lo scorso 17 novembre. Nei primi mesi del 2011, poi, dovrebbe entrare in funzione a pieno regime.
Si tratta di un centro servizi per la mobilità, o meglio di un vero e proprio sportello per fornire informazioni e consigli su tutti i modi possibili per spostarsi in città. Nei suoi uffici è possibile avere la mappa con segnalati i parcheggi del car-sharing, prenotare e acquistare i biglietti e gli abbonamenti integrati dei mezzi di trasporto pubblico, o del bike-sharing. Ai clienti saranno proposti anche pacchetti con prenotazioni alberghiere, ingressi a musei o a eventi culturali cittadini.
Il servizio funzionerà anche via internet. Lo sportello on line permette di visualizzare una mappa della zona desiderata, mettendo in evidenza i parcheggi del bike-sharing, del car-sharing, dei taxi, il bus by night e le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Inoltre, la Centrale della Mobilità è convenzionata con numerosi altri servizi (dal car-sharing al bici-corriere, da Trenitalia alle ciclofficine) che rendono più facile la vita a chi deve spostarsi in città.
Con la Centrale della Mobilità Milano si mette in linea con altre esperienze europee nel campo dei serivizi informativi sugli spostamenti cittadini. Un vero e proprio strumento di city-marketing sull’esempio di quelli di Francoforte o Graz, che esistono da oltre dieci anni, hanno dimostrato l’esigenza di un bisogno
Il sito web della Centrale della Mobilità