Incentivi al riciclo in Campania
Lunedì 17 novembre l’ordinanza e da dicembre i cittadini campani potranno portare i rifiuti differenziati direttamente in box predisposti all’interno delle piattaforme Conai in Campania.
14 November, 2008
Dal primo dicembre gli incentivi per tutti quei cittadini campani che potranno portare i loro materiali da riciclo presso le trenta piattaforme che dovrà allestire il consorzio Conai, cosi, il sottosegretario con delega ai rifiuti, Guido Bertolaso, ha chiarito i dubbi sull’art. 1 del decreto sui rifiuti del 31 ottobre, durante la dodicesima visita a Napoli del Presidente del Consiglio Berlusconi. Lunedì 17 novembre, sarà, poi, predisposta l’ordinanza. Il tetto massimo di rifiuti differenziati che i cittadini potranno conferire dovrà essere pari a 100 chili. Il motivo è evitare – ha precisato Bertolaso – che i soliti furbi ne facciano un commercio.
Nelle piattaforme del Conai in Campania, dunque, saranno riservati dei box per il conferimento dei materiali da parte dei cittadini. Vogliamo fare della Campania la regione pilota nella raccolta differenziata dei rifiuti — ha sostenuto il sottosegretario — e sappiamo che le piattaforme Conai non si trovano nel centro di Napoli e delle altre città. Dopo Natale realizzeremo delle stazioni intermedie nei comuni più importanti. In questi giorni, quindi, si cercherà un accordo con Anci ed il presidente provinciale dell’Anci, Enzo Cuomo, per stabilire dove saranno collocate le stazioni intermedie.
Il commissariato lavorerà, inoltre, con la grande distribuzione le parrocchie, le scuole e la società civile.