C´è Natale, Ztl "congelata". La vittoria dei commercianti
Centro sempre aperto alle auto dall´8 dicembre fino al giorno di Santo Stefano. "Visto il periodo di crisi abbiamo deciso di andare incontro alle richieste avanzate da chi ha un negozio in centro" ha dichiarato l´assessore al Commercio Alessandro Altamura - da la Repubblica del 01.12.2010
02 December, 2010
Erica Di Blasi
Alla fine il regalo di Natale di Palazzo civico ai commercianti del centro è arrivato. La Ztl centrale sarà sospesa dal 9 al 24 dicembre. Una finestra di via libera che si spera possa agevolare lo shopping natalizio nel cuore di Torino. E se Ascom e commercianti avrebbero sperato nell´intero mese, alla fine entrambi, salvo sfumature, sono concordi nel dire che «va bene anche così». «Visto il periodo di crisi – spiega l´assessore al Commercio Alessandro Altamura – abbiamo deciso di andare incontro alle richieste avanzate da chi ha un negozio in centro. Lo shopping natalizio non dovrà fare i conti con la Ztl, nonostante comunque si tratti di un divieto limitato dalle 7.30 alle 10.30».
Dietro la concessione del Comune – la delibera è firmata dagli assessori alla Viabilità, Maria Grazia Sestero, e alla Polizia municipale, Domenico Mangone – ci sono anche i problemi legati al traffico. «Abbiamo deciso per la sospensione – sottolinea Sestero – sia per favorire la circolazione della auto in centro sia come compensazione per i disagi dovuti ai cantieri in corso. A fine novembre per esempio sarà chiuso al traffico il sottopasso di corso Regina, mente i lavori di riqualificazione in via Carlo Alberto non termineranno prima della prossima primavera».
Grazie alla sospensione sarà quindi possibile entrare dalle 7.30 alle 10.30 in uno dei tanti parcheggi interni alla Ztl senza poi dover subito correre a scrivere il proprio numero di targa per l´esenzione. Oppure parcheggiare la macchina nelle strisce blu. La multa – di 78 euro – non ci sarà: le telecamere rimarranno sì accese, ma senza punire. Attenzione però: le vie riservate ai mezzi pubblici continueranno, salvo un permesso, a non essere percorribili.
Come ha accolto la notizia il mondo del commercio? «A questo punto – commenta Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino – va bene anche così: non ci sarà, come annunciato, lo sciopero delle luci delle vetrine. Avevamo chiesto di sospendere la Ztl per tutto il mese di dicembre, quindi dal primo: non ci siamo riusciti, ma almeno abbiamo scongiurato il pericolo che si partisse dal 15. Con la giunta così a ridosso di dicembre ce lo aspettavamo». Più soddisfazione tra i diretti interessati. «Tolti i festivi – fa notare Christian Volkhart, presidente dei commercianti del centro – quando la Ztl non è comunque in vigore, il distacco, tra quanto da noi richiesto e quanto concesso dal Comune è di cinque giorni. Non mi sembra cambi molto: lo shopping natalizio può dirsi salvo. Anche se, con i parcheggi comunque accessibili, non penso che la presenza o meno della Ztl, influisca poi così tanto sugli acquisiti di Natale».