Milano: la prima alla Scala a basso impatto ambientale
La Scala è il primo teatro d’Italia e d’Europa a rendere eco-sostenibile lo spettacolo che inaugura la stagione. A realizzarlo è la Edison, che nel 1883 illuminò il teatro e ora azzera 80 tonnellate di Co2
02 December, 2010
Sarà a basso impatto ambientale la prima della Scala che va in scena il 7 dicembre, sera di S.Ambrogio patrono di Milano.
Le emissioni di anidride carbonica prodotte dai consumi elettrici di “Die Walküre" di Richard Wagner saranno azzerate grazie all’energia rinnovabile della Edison, la stessa azienda che nel lontano 1883 portò la luce elettrica alla Scala di Milano, rendendo il teatro milanese il primo al mondo ad avere l’illuminazione artificiale.
In tutto si tratta di circa 80 tonnellate di anidride carbonica generata dall'evento che verranno del tutto compensate da energia eolica. Il maxi-schermo, che dalla Galleria Vittorio Emanuele offre la rappresentazione della serata al pubblico milanese, sarà invece alimentato da energia solare.
La stima di 80 tonnellate di Co2 deriva da 40 tonnellate generate dai consumi elettrici della serata, dalle prove, dalla realizzazione dei costumi e degli allestimenti scenici e da altre 40 prodotte dai trasporti degli invitati alla prima.
La Scala è il primo teatro d'Italia e d'Europa a rendere ecosostenibile la rappresentazione che inaugura la stagione.
Milano, la prima della Scala sarà eco-sostenibile- da Il Giornale del 2.10.2010