Ztl eliminata a dicembre e nessuno protesta
Lettera del direttore di Eco dalle Città, Paolo Hutter, a la Repubblica del 05.12.2010 sulla Ztl sospesa a Torino nel periodo pre-natalizio. Scrive Hutter: "Torino è l'unica città italiana a sospendere la Ztl in periodo invernale, è l'unica ad avere una Ztl di sole tre ore, è l'unica dove nessuno ha protestato per la decisione"
06 December, 2010
Paolo Hutter
Torino
Con amarezza devo constatare che il Comune ha deciso di togliere la Ztl per quasi tutto dicembre, ma anche che Torino è l'unica città italiana a sospendere la Ztl in periodo invernale, è l'unica ad avere una Ztl di sole tre ore, è l'unica dove nessuno ha protestato per la decisione. Ho visto solo alcuni ciclisti protestare in Facebook. Dicevo l'unica dove quasi nessuno protesta perché invece a Bologna per una decisione analoga, presa dal Commissario, ma molto più parziale - ovvero sospensione nei giorni festivi e prefestivi della Ztl a dicembre, totale sette giorni - hanno protestato i partiti di sinistra e il Pd. Nonostante le classifiche che quasi sempre danno a Torino la maglia nera dello smog, in questa città il tema non esiste più.( E' forse questo uno dei successi del "modello Torino" celebrato al teatro Espace?)
P.s: pochi giorni fa l'Italia è stata deferita dalla Ue alla Corte di Giustizia per inottemperanza alle direttive sullo smog, ma nell'attuale caso italiano la notizia è poco diffusa.