La Regione Lazio lancia il “microcredito” per il fotovoltaico
Grazie a un fondo di rotazione di 7,5 milioni di euro, centinaia di famiglie potranno installare pannelli fotovoltaici a costo zero. In soli tre giorni, sono giunte quasi 300 richieste e tutti i fondi a disposizione sono già stati opzionati
17 November, 2008
Sette milioni e mezzo di euro. Questo l'ammontare del fondo di rotazione stanziato dall’assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio per incentivare il fotovoltaico. Il meccanismo prevede prestiti a tasso agevolato - da restituire in 15 anni - per i cittadini che sceglieranno di installare un impianto sulla propria abitazione. Grazie a questa iniziativa, i beneficiari del finanziamento potranno di fatto restituire il prestito attraverso il solo incentivo previsto dal Conto energia. Senza, quindi, intaccare ai propri risparmi. «Attraverso il meccanismo dello scambio sul posto, - spiega Filiberto Zaratti, assessore regionale all'Ambiente - il nostro finanziamento permette al cittadino di non pagare nulla per le rate relative all’installazione dell’impianto e ridurre a zero il costo della bolletta elettrica fin dal primo chilowatt prodotto». Estinto il debito, il titolare dell'impianto continuerà naturalmente a beneficiare del risparmio garantito dal pannello fotovoltaico fino al temine del ciclo di vita dell'impianto. «Stimiamo che al termine dei venti anni di funzionamento dell’impianto fotovoltaico - precisa Zaratti - la somma totale che rimarrà in tasca alla famiglia proprietaria dell’impianto potrà superare i 22mila euro». Il tutto senza anticipare nulla.
Una prospettiva di risparmio che sembra piacere molto ai cittadini laziali. Sarà infatti per la sempre maggiore sensibilità ambientale o per la crisi economica che incombe sulle famiglie, ma in soli tre giorni dal lancio dell'iniziativa sono stati prenotati tutti i 7,5 milioni di euro previsti dal fondo di rotazione, per un totale di 278 impianti per cui è stato richiesto il finanziamento. «Si tratta - commenta Zaratti - di un successo che è andato oltre le più rosee previsioni e che dimostra il fatto che le energie rinnovabili sono sentite come una delle priorità da parte dei cittadini della nostra Regione». Vista la risposta eccezionale dei cittadini, l'assessorato intende a questo punto rilanciare l'iniziativa. «Nelle prossime settimane rifinanziando il fondo con altri 7 milioni di euro, consentendo l’installazione di circa altri trecento impianti fotovoltaici nel giro di poco tempo». E dopo il fotovoltaico toccherà alle altre fonti energetiche sostenibili. La Regione, infatti, intende creare fondi di rotazione analoghi per le altre rinnovabili e per gli interventi di efficienza energetica.