L’Emilia Romagna presenta i dati sulla produzione dei rifiuti nel 2009
Per la prima volta in dieci anni cala la produzione rispetto all’anno precedente, con una diminuzione di 0,9 punti percentuali. Mentre cala del 10% il ricorso alla discarica, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani sale al 47,4%, per una media pro capite di 323 kg annuali, dato che supera nettamente la media nazionale
10 December, 2010
La produzione dei rifiuti in Emilia-Romagna cala nel 2009 dello 0,9%, la prima flessione in dieci anni di trend inverso.
Il ricorso alla discarica scende di dieci punti percentuali, passando dal 56 al 46% in un anno, mentre la raccolta differenziata sale al 47,4%, che corrisponde a 323 kg pro capite. Un risultato importante, soprattutto se si considera che la media nazionale è 165 kg, e che si avvicina sempre di più all’obiettivo nazionale del 50%.
Sabrina Freda, assessore regionale all’Ambiente, che ha presentato a Bologna il Rapporto sui rifiuti 2009 realizzato da Arpa e Regione, ha commentato: “Sono dati positivi che ci invitano a proseguire su questa strada. Prevenzione, ovvero riduzione della produzione di rifiuti, raccolta differenziata e recupero di materiale sono gli obiettivi fondamentali che perseguiamo, in linea con quanto previsto anche dall’Europa, che ci chiede di fare del conferimento in discarica una soluzione sempre più residuale e di ridurre progressivamente anche l’incenerimento, sia pur con recupero di energia. La direttiva 98 del 2008 in particolare stabilisce come obiettivo il 50% di recupero sul totale dei rifiuti raccolti. Noi lavoriamo per raggiungerlo.“
Con questo obiettivo, l’assessore ha firmato il rinnovo della convenzione tra Regione e Conai, siglata tre anni fa, anche in virtù dell’alta percentuale di rifiuti da imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata (53%).
La quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato supera il milione e 400mila tonnellate, e di questi la percentuale avviata al recupero si attesta intorno al 78%, con un primato del legno che supera l’89%.