Riaccese le telecamere della Ztl “Un’auto su due è stata multata”
Lunedì 27 si sono riaccese le telecamere della Ztl, dopo la pausa pre-natalizia. Ma non tutti i torinesi sembrano essersene accorti - da La Stampa del 28.12.2010
28 December, 2010
Emanuela Minucci
"Scusi, ma oggi mica è per caso tornata la Ztl?". "Sissignora, è tornata, mica sta in vacanza come le scuole, quella è un boomerang, ti rimbalza sul parabrezza quando meno te lo aspetti...".
Santo Stefano, scampoli di conversazione da bar. Ci sarebbe da sorridere se non fosse che - quasi certamente - ieri mattina sono sfilate pressoché ignare centinaia di auto sotto le forche caudine delle telecamere che si pensavano ancora in sonno. Anche se il dato certo sarà disponibile solo oggi (anche la centrale 5T, la Cape Canaveral della zona a traffico limitato, ieri lavorava a ritmi ridotti), anche i vigili urbani ieri avevano la stessa sensazione: «Sì, abbiamo ricevuto parecchie telefonate da parte di cittadini che avevano le idee confuse circa la sospensione della Ztl: eppure i cartelli rossi appesi sui segnali erano piuttosto chiari e parlavano di “blocco” del divieto fino alla vigilia di Natale, essendo arrivati a Santo Stefano». Peccato che su alcuni segnali queste fascette siano sparite e che in molti continuino a pensare che la vacanza concessa da Palazzo Civico sarebbe durata sino alla Befana.