Riceviamo e pubblichiamo: "Piste ciclabili, sindaco, come saranno?"
Pubblichiamo una lettera di Lello Sforza, esperto di mobilità sostenibile, indirizzata al sindaco Michele Emiliano, nella quale gli domanda se, all’interno del progetto di riqualificazione del lungomare San Girolamo (quartiere nord di Bari) sono state disposte le piste ciclabili così come prevede, per la "Ciclovia Adriatica", l’itinerario ciclabile nazionale di Bicitalia
10 January, 2011
Caro Sindaco Emiliano,
come fare per vedere il progetto e dare qualche consiglio utile, sempre che venga gradito ed accettato, prima che partano i lavori? Inoltre, come il lungomare così riqualificato sarà collegato – dal punto di vista della ciclabilità – all’area dello stesso quartiere dove a breve partirà la costruzione di nuove 530 case popolari? Immagino che, come dice il Codice della Strada agli artt. 13 e 14 la viabilità, nuova o riammodernata, sarà sicuramente provvista di adeguate infrastrutture ciclabili. O no?
Piste ciclabili (quante veramente e come?) all’interno del progetto di riqualificazione del lungomare San Girolamo.
Infine, il tratto di pista ciclabile sul lungomare di San Girolamo è parte dell’itinerario ciclabile nazionale n. 6 di Bicitalia (”Ciclovia Adriatica”) previsto per collegare il delta del Po a Santa Maria di Leuca. Quindi perché non cogliere questa opportunità per fare le cose per bene?
notizia blog su repubblica bari