Valle d'Aosta, varate le Linee guida per gli impianti rinnovabili
La Giunta regionale valdostana ha approvato una delibera che introduce limitazioni all'installazione di impianti fotovoltaici ed eolici, che non potranno essere realizzati in determinate aree. La Valle d'Aosta è l'ottava regione italiana ad aver avviato l'iter per l'approvazione delle Linee guida regionali
14 January, 2011
Anche la Regione Valle d'Aosta ha varato le Linee guida per l’installazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. La Giunta regionale ha infatti approvato una delibera che individua le aree in cui non sarà possibile realizzare impianti di questo tipo. Nel dettaglio, non sarà possibile installare impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 5 kilowatt su immobili dei centri storici e in luoghi sottoposti a vincolo oppure soggetti a rischio idrogeologico, mentre per quanto riguarda le installazioni a terra non potranno essere utilizzati terreni per i quali i proprietari hanno beneficiato di contributi del piano di sviluppo rurale, e in ogni caso non si potranno superare i livelli di autoproduzione. Nessun vincolo, invece, per i pannelli installati sui tetti degli edifici (fatti salvi i casi di cui sopra) e per quelli di potenza inferiore ai 5 kilowatt. Per installare moduli fotovoltaici all'interno di aree di interesse storico o culturale, nelle aree protette e nelle zone boschive e lacustri, invece, sarà necessario ottenere una particolare autorizzazione da parte delle strutture regionali preposte.
Il provvedimento introduce anche limitazioni per gli impianti eolici. Quelli di potenza superiore a 60 kilowatt, in particolare, non potranno essere installati in aree naturali protette, zone boschive o lacustri, territori soggetti a vincoli di inedificabilità o a rischio idrogeologico, nelle aree coperte da ghiacciai, nei centri storici, nelle zone di interesse artistico, archeologico e paesaggistico, sui rilievi con altitudine superiore ai 2.500 metri e nei centri abitati che si trovano nelle zone A, B e C delle aree naturali protette.
La Valle d'Aosta è l'ottava regione italiana ad aver avviato l'iter di approvazione delle Linee guida per l'installazione di impianti rinnovabili, prevista dalle Linee guida nazionali varate dal governo lo scorso anno. Il termine per l'emanazione dei provvedimenti regionali è scaduto il 1 gennaio scorso.