Il Pm10 sfora per sette giorni. Firenze non emette divieti
Solo a Sesto e Bagno a Ripoli l´ordinanza anti smog. Gli unici due provvedimenti sono tardivi, eppure i Comuni devono agire insieme - da la Repubblica del 14.01.2011
17 January, 2011
Ilaria Ciuti
SMOG alle stelle. E´ andato fuori dai limiti per sette giorni consecutivi, un´emergenza sanitaria, ma nessuno lo dice e tantomeno prende le iniziative di norma. Né l´amministrazione fiorentina né gli altri sette Comuni dell´area metropolitana cui la Regione impone di agire insieme. Solo Bagno a Ripoli e Sesto ieri si sono svegliati e hanno emesso l´ordinanza anti smog. Palazzo Vecchio, niente. Comunque anche l´iniziativa degli altri arriva tardi. La Regione impone che si prendano misure secondo la formula del due più due più due: i primi due giorni di sforamento dei limiti da parte del Pm10 l´ordinanza del sindaco raccomanda ai cittadini di andare a piedi e abbassare i riscaldamenti, i secondi due iniziano le limitazioni del traffico, negli ultimi vengono inasprite. Sei giorni in tutto, quando dal 4 al 10 gennaio sono stati già sette. Come oltre il limite le polveri erano già andate per più giorni consecutivi intorno a Natale e a Capodanno. Si era allora chiuso un occhio per via delle feste? Si sta continuando a chiuderlo. Martedì 11 lo smog ha dato tregua semplicemente perché è arrivato solo un terzo dei dati delle centraline, mercoledì è tornato oltre i limiti. Silenzio assoluto.
La formula del due più due più due sostituisce da un anno quella del progressivo divieto ai mezzi più inquinati. Ma si è trovato sempre il modo di interrompere i provvedimenti a metà. Adesso poi non si è nemmeno iniziato. Approfittando forse del fatto che la Regione sta di nuovo per cambiare le regole, dopo che il governo ha recepito le nuove direttive europee. Ma nonostante la Provincia abbia chiarito che in assenza di nuove norme valgono le vecchie. Neanche la Regione si muove nei confronti dei sindaci inadempienti, come invece aveva promesso. E lo smog fa i fatti suoi. «Come inizio d´anno non c´è male - commenta Maurizio Da Re a nome del gruppo Straffichiamo Firenze - Dal primo gennaio, i giorni fuori legge dello smog sono già dieci».







