Le rotaie verdi che rendono Milano simile a New York
Una proposta del WWF per creare una connessione ecologica utilizzando le rotaie dismesse tra le stazioni di San Cristoforo e Porta Genova
18 January, 2011
Un progetto per trasformare gli scali ferroviari milanesi di Porta Genova e San Cristoforo in parchi sul modello di New York. Si chiama “Rotaie Verdi” e lo propone il WWF Italia. Obiettivo: realizzare una rete ecologica urbana dando all’anello ferroviario la forma di un parco lineare di circa 13mila metri quadri lungo il tracciato tra le due stazioni. Il percorso, fanno sapere dal WWF, favorirebbe la biodiversità autoctona delle specie, fornendo anche servizi ambientali locali come la regolazione del microclima e il contenimento di piante dannose come l’Ambrosia. In più i cittadini guadagnerebbero la riqualificazione di aree in abbandono con spazi nuovamente fruibili.
Il progetto sarebbe in piena sintonia con il Pgt milanese che prevede “la continuità ambientale lungo il tratto San Cristoforo-Rogoredo passando per Porta Romana. Anche il progetto Raggi Verdi, cioè i percorsi ciclabili, potrebbe essere connesso alle rotaie verdi.
Il progetto High Line di New York
La promenade planteè a Parigi
London Wildlife Trust
Comunicato del WWF Italia