Codacons: auto multate impropriamente davanti alle scuole. A piedi senza contravvenzione
Patrizia Sorriento del Codacons, intervistata da La Stampa, annuncia una causa pilota contro le multe "improprie" fatte alle auto nei pressi delle scuole (in particolare nel quartiere Cit Turin). Ma tra i genitori c'è chi chiede controlli per far rispettare il divieto d’accesso nelle ore d’entrata è d’uscita dall’istituto. La mobilista scolastica vista da Eco dalle Città: "A scuola a piedi"
21 January, 2011
Patrizia Sorriento del Codacons, intervistata da La Stampa, annuncia una causa pilota contro le multe alle auto davanti alle scuole. L'attenzione si concentra su tre scuole nell’isolato Cit Turin: la scuola primaria Alfieri in via Palmieri, la materna statale e quella municipale Piccolo Torino in via Collegno. Sotto accusa l'operato degli addetti Gtt, che in base alle segnalazioni dei genitori giunte al Codacons, "piomberebbero" all’ora d’uscita della scuola multando in modo improprio gli automobilisti.
La Stampa ha raccolto anche il parere di alcuni genitori. Non tutti se la prendono con gli addetti Gtt, anzi, c'è chi chiede la presenza di un vigile di quartiere o un nonno civico davanti alla scuola. Un papà intervistato da La Stampa fa notare: «in via Collegno c’è un cartello che indica il divieto d’accesso nelle ore d’entrata è d’uscita dall’istituto, ma nessuno lo rispetta. Forse una persona in divisa scoraggerebbe il transito nelle ore vietate».
A scuola c'è chi porta i bambini senza inquinare e senza la paura della contravvenzione. Eco dalle Città da tempo dedica alla mobilità scolastica una rubrica che raccoglie le notizie sui percorsi casa-scuola in Italia e nel mondo: non in auto ma "A scuola a piedi".
“Prendiamo troppe multe davanti alle scuole” - da La Stampa del 21.01.2011
“Altro che sanzioni, ci vorrebbero più vigili a sorvegliare il traffico” - da La Stampa del 21.01.2011