A Milano l’e-mobility day: le novità di Siemens nella mobilità elettrica
Siemens Italia mette a punto un sistema per agevolare la ricarica delle auto elettriche. E’ un Centro di Controllo che gestisce la rete delle colonnine. Sarà possibile localizzarle in internet e addirittura prenotarle. E basterà una tessera che si ricarica sul web. Le foto della consegna della Smart a Siemens
25 January, 2011
Esce dalla fase sperimentale ed entra nel vivo il progetto e-mobility Italy, promosso da Enel e Smart per favorire la mobilità elettrica.
Il progetto è stato presentato a Milano nel corso dell’E-Mobility Day organizzato da Siemens Italia. La Smart ha realizzato le auto elettriche. Enel e Siemens si occupano del sistema di ricarica delle vetture.
Al riguardo hanno creato un’infrastruttura di connessione tra rete di distribuzione e veicoli elettrici. Il cervellone che la gestisce è un “Operation Center”, un centro di controllo messo a punto da Siemens Italia e Enel. Il sistema gestirà anche i servizi, inclusi quelli dedicati agli utenti. In particolare, sarà possibile essere aggiornati tramite internet sulle colonnine di ricarica come, ad esempio, la loro localizzazione sulla mappa digitale, la disponibilità di una ricarica e si potrà anche prenotarle per trovarle libere. Tutto funzionerà con una tessera che viene attivata ricaricandola in internet.
La fase sperimentale ha avuto inizio nei primi mesi del 2010 quando un team composto da ricercatori della Siemens e dell’Enel ha realizzato il software che consente il funzionamento di tutto il sistema.
L’Operation Center è in grado, grazie alla tecnologia, di segnalare i sovraccarichi di rete, di ottimizzare il profilo della ricarica dell’auto elettrica e utilizzare il più possibile l’energia che proviene da fonti rinnovabili. La rete sarà composta da 400 colonnine.
Nel corso dell’E-Mobility Day è stata consegnata alla Siemens la smart “fortwo electric drive”. Sarà il Settore Energy di Siemens Italia a usare la smart elettrica per continuare l’attività di sviluppo del software oltre che come auto di reparto per gli spostamenti fuori sede.