Silvio Viale “I candidati a sindaco dicano cosa faranno”
Da La Stampa del 27.01.2011
27 January, 2011
Smog e primarie, qualità dell’aria e qualità di chi punta a governare Torino. A buttarla in politica, tra gli altri, è Silvio Viale - fiero oppositore dei blocchi del traffico -, candidato alle primarie del centrosinistra.
Il presidente nazionale dei Radicali italiani tira per la giacca gli altri sfidanti - da Fassino a Gariglio, da Placido ad Ardito - e li invita a fare i compiti. Cioè a dire come la pensano su un tema che, piaccia o meno, riguarderà direttamente chiunque siederà sulla poltrona di Chiamparino. Per la cronaca, il sindaco è responsabile della salute pubblica.
Lui, ovviamente, ha le idee chiare. Al punto che rivendica come un’onoreficenza la battaglia combattuta nel 2006 per pensionare le famigerate targhe alterne. Ora cavalca lancia in resta contro i blocchi del traffico. «Spero prevalga il buon senso - spiega Viale -. Sfido i miei avversari a dire se sono d’accordo con lo stop al traffico e se lo riproporranno qualora vincano». Prima della risposta, ecco l’affondo: «Dispiace dover constatare che sul tema dello smog il centrosinistra faccia autogol, permettendo a Ravello e Bonino di recuperare con un’opera di distrazione, piuttosto di sottolineare i successi delle misure strutturali degli ultimi vent’anni».
[ALE.MON.]







