Il sindaco di Orbassano “No, qui abbiamo già il weekend ecologico”
Da La Stampa del 27.01.2011
27 January, 2011
«A Orbassano ogni weekend è ecologico. Da tempo chiudiamo il centro storico il sabato sera e per poi riaprirlo il lunedì mattina. Non avrebbe senso bloccare il traffico nel resto della città per un’intera giornata».
Eugenio Gambetta, sindaco Pdl, dice no al blocco delle auto. Abituato spesso ad andare controcorrente, anche in questo caso non si fa intimorire dalla critiche anti ecologiche. Proprio lui che, da quando è diventato primo cittadino, sta lottando per realizzare il collegamento ferroviario regionale dal San Luigi a Torino. Un progetto che prevede una stazione, un’area di sosta per auto, e una rete di sentieri per biciclette. «Per combattere lo smog - afferma - servirebbero interventi radicali, non basta chiudere le strade al traffico per qualche ora. Con questo non voglio dire che sono contrario al provvedimento in sé, ma aderendo alla domenica ecologica finirei per creare più disagi che vantaggi ai miei cittadini, vietando il transito alle auto nelle vie periferiche».
Merito della zona Ztl «festiva» che si estende da via Roma alla piazza del municipio. Tutta l’area centrale è interdetta alle auto durante il fine settimana: i varchi sono controllati da telecamere. Chi è senza permesso viene multato.
[M.PEG.]







