"Metrò, tangenziale est e casello gratis Solo così migliorerà la qualità dell´aria"
L´elenco degli interventi strutturali che le amministrazioni chiedono alla Regione. Parcheggi d´interscambio contro il caos di corso Trieste a Moncalieri. Venaria pretende un trasporto pubblico verso la Reggia più sostenuto
27 January, 2011
Diego Longhin
Il Blocco? Necessario, ma così non si risolve nulla. Anche i rappresentanti dei Comuni che ieri si sono trovati attorno al tavolo con l´assessore della Provincia, Ronco, sanno bene che lo stop alle auto è un palliativo. Un modo per sensibilizzare i cittadini. Ed è lo stesso titolare dell´ambiente a confermarlo: «I Comuni hanno ben presente che sono altri, e di ben più ampia portata, le soluzione strutturali che possono portare a un miglioramento della qualità dell´aria». Palazzo Cisterna chiederà alla Regione, in tempi rapidi, un incontro per ridiscutere come intervenire quando i livelli di polveri sottili superano la soglia di allarme: «La normativa è del 2007 - sottolinea Ronco - è vecchia, la situazione si è evoluta, e la Provincia, che ha un ruolo di coordinamento, deve avere a disposizione strumenti più incisivi, sanzioni comprese». Ronco porterà al tavolo della Regione anche un menu di interventi che secondo le amministrazioni locali servirebbero a migliorare la situazione. Nel dettaglio le rivendicazioni avanzate dai Comuni.
Beinasco. Per uno dei principali Comuni della cintura il problema principale si chiama casello della Torino-Pinerolo. La barriera per il pagamento del transito ha limitato l´uso dell´autostrada per gli spostamenti nella zona, intasando le strade dei Comuni, soprattutto nelle ore di punta.
Collegno, Grugliasco, Rivoli. Fondamentale per i Comuni dell´area ovest il prolungamento della metropolitana fino a Rivoli su tutto l´asse di corso Francia. Un intervento che non servirebbe solo a raccogliere i pendolari della zona, ma tutti quelli in arrivo dalla Val di Susa costruendo un parcheggio di interscambio. Rivoli poi lamenta il mancato ricambio dei mezzi che coprono la linea 36, bus e navette, troppo vecchi, e la necessità di spostare il casello di Bruere, che si trova sul confine della città, creando tappi e code nelle ore di punta.
Venaria. Il problema di Venaria si chiama Reggia. In Comune sanno benissimo che si tratta di una risorsa, ma vorrebbero che la residenza sabauda potesse contare su collegamenti migliori. Bisognerebbe rafforzare il trasporto pubblico per i turisti diretti alla Reggia.
Carmagnola. Sarebbe necessario completare la tangenziale che passa attorno al Comune .
Moncalieri. Il caos di corso Trieste. Questa è la spina nel fianco di Moncalieri nelle ore di punta, quando migliaia e migliaia di auto si riversano dalla tangenziale nel corso che porta in corso Unità d´Italia. Primo intervento? Costruzione di parcheggi e di aree di interscambio con i mezzi pubblici.







