Automobilisti a passo di lumaca Tutti disciplinati, niente multe
Saronnesi disciplinati: esordio positivo secondo gli agenti della Polizia locale per l’ordinanza che impone di non superare in auto i 30 km all’ora firmata dal sindaco Luciano Porro per battere lo smog - da Il Giorno Varese del 7.02.2011
07 February, 2011
Rossella Formenti
Saronnesi disciplinati: esordio positivo secondo gli agenti della Polizia locale per l’ordinanza che impone di non superare in auto i 30 km all’ora firmata dal sindaco Luciano Porro per battere lo smog. Da settimane le polveri sottili soffocano l’area del Sempione, proprio la città di Saronno detiene il primato stagionale per quanto riguarda il livello di concentrazioni medie del Pm 10, con i 162 microgrammi rilevati nel mese di gennaio. Il “picco” non è stato più raggiunto ma da settimane nell’area saronnese il Pm 10 non scende sotto la soglia limite dei 50 microgrammi per metrocubo. Anche venerdì 4 febbraio e sabato 5 febbraio l’aria saronnese non era certo delle migliori come si rileva dal monitoraggio: venerdì il livello delle polveri era di113 microgrammi, sabato di 92.
Una situazione allarmante di fronte alla quale il sindaco Porro ha deciso di intervenire. Domenica 30 gennaio la prima iniziativa con il blocco del traffico nella zona centrale, ieri l’entrata in vigore del limite dei 30 km all’ora. I saronnesi, come già avevano fatto una settimana fa andando a piedi e rispettando il blocco del traffico, anche ieri sono stati rispettosi nei confronti dell’ordinanza e in auto hanno viaggiato non superando i 30 km. Comportamento che dovranno tenere su tutte le strade comunali (esenti dal provvedimento via Lombardia, via Galli, via Europa, via Lazzaroni lungo l’asse Saronno - Monza) fino al 15 marzo.
Dal comando della Polizia locale ieri è arrivato il plauso alla civiltà dei saronnesi, rispettosi dell’ordinanza e tutti attenti a rispettare il limite dei 30 all’ora. Nessuna multa è stata elevata, mentre molte le persone che approfittando della giornata di sole anziché usare l’auto…a passo d’uomo è uscita a piedi o in bicicletta lasciando la macchina in garage. Tante anche le telefonate arrivate ai vigili che spiegano «Molti cittadini pensavano ci fosse il blocco del traffico e quindi hanno chiamato per avere informazioni». Dunque esordio positivo per i 30 all’ora in città. Intanto la situazione nell’area del Sempione per quanto riguarda la qualità dell’aria non migliora. Le condizioni meteorologiche sono ancora favorevoli al ristagno delle polveri sottili. Questi i dati dell’altro giorno: a Busto Arsizio il Pm 10 ha raggiunto gli 84 microgrammi per metrocubo, a Ferno 85 microgrammi, a Gallarate 59, a Saronno 92. Non resta che attendere la pioggia per tornare a respirare aria pulita perché anche se lo smog è il nemico da battere alla macchina non si rinuncia se non c’è un’ordinanza da rispettare. E per ora nessun comune segue l’esempio di Saronno.







