“Nebbia e foschia aiutano le polveri Precipitazioni? Non prima di lunedì”
Il vero maltempo arriva soltanto la prossima settimana nel weekend solo cielo coperto - da La Stampa del 09.02.2011
09 February, 2011
Luca Mercalli
L’ alta pressione delle Azzorre non molla la presa fino a venerdì, mantenendo su tutte le regioni italiane del Nord condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti.
Pur con giornate miti e soleggiate, nelle quali la temperatura diurna si avvicinerà ai 15 gradi e quella notturna sarà prossima allo zero, si avranno in pianura formazioni di nebbie e foschie, pertanto i valori delle polveri fini e di altri composti tossici presenti nell’aria sono destinati a mantenersi elevati, soprattutto nelle aree urbane.
Da sabato però si intravede il cedimento dell'anticiclone, deboli correnti orientali apporteranno una nuvolosità stratificata che renderà grigio il cielo, ma non riuscirà a generare precipitazioni significative, se non rade pioviggini a ridosso dell'Appennino ligure e delle zone pedemontane.
Per avere possibilità di qualche pioggia più abbondante tocca attendere la prossima settimana che vedrà il ritorno di correnti atlantiche e aria più fresca, anche se è ancora troppo presto per addentrarsi nei dettagli.
Può non essere di grande consolazione, ma la situazione di ristagno dell'atmosfera invernale in Pianura Padana ricorre ogni anno, e con essa le conseguenze sanitarie dovute all'accumulo di smog: Italo Calvino la immortala già nel 1958 nel racconto «La nuvola di smog» probabilmente ambientato proprio a Torino.
Dalla collina Calvino osserva l'orizzonte di «colore incerto» non so se più sul marrone o sul bituminoso», sintomo della presenza di ossidi di azoto e fuliggine. Sono passati oltre cinquant'anni e di progressi se ne sono fatti pochi. Non ci sono quasi più le terribili caldaie a carbone, ma sono aumentate le emissioni da parte del traffico automobilistico.
I blocchi del traffico hanno effetto molto limitato, ma servono almeno a capire che non si può sperare che il problema lo risolvano solo il föhn o la pioggia.







