Smog senza freni, città sotto la cappa. Legambiente: "Lo smog è un problema da affrontare a livello nazionale"
Dopo neanche due mesi dall'inizio del 2011, Brescia e Milano sono già fuorilegge per le polveri sottili. Hanno raggiunto il limite anche Monza e Frosinone, con 35 superamenti, mentre altre 4 città sono vicine allo sforamento. Legambiente chiede al Ministero dell'Ambiente che fine ha fatto il decreto legge sul Pm10
09 February, 2011
Tira proprio una brutta aria nelle città italiane. Sono passati poco più di 40 giorni dall’inizio dell’anno e già due città, Brescia e Milano, hanno oltrepassato il limite consentito dei 35 giorni di superamento dei livelli di Pm10, considerati dalla normativa la linea estrema per proteggere la salute dei cittadini. Ma le due città lombarde, purtroppo, non sono sole perché sulla soglia del limite, con 35 giorni, ci sono anche Frosinone e Monza, mentre altre 4 città, Lucca, Bergamo, Torino (relativamente alla quale, come nelle altre città del Piemonte, i dati aggiornati risalgono alla fine di gennaio, con un buco di quasi dieci giorni) e Mantova con 32, 31, 29 e 28 giorni di superamento si apprestano a essere presto fuorilegge. E con 27 giorni è probabile che scaleranno velocemente la classifica anche Napoli, Lecco, Como e Asti.
Legambiente, in collaborazione con il portale LaMiaAria, come ogni anno, sta tenendo d’occhio i livelli di polveri sottili nell’aria per sollecitare interventi mirati alla loro riduzione.
"I dati che raccogliamo ogni anno sui livelli di smog delle città – ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente - ci raccontano, purtroppo, sempre la stessa storia: una situazione cronica e molto preoccupante nelle regioni del Nord Italia che risentono fin dai primi giorni dell’anno della mancanza di interventi efficaci per liberare le strade dalle auto e dunque l’aria dalle polveri sottili".
Ma lo smog, è un problema annoso per tutto il Paese che possiede il parco auto più grande d’Europa con oltre 60 auto ogni 100 abitanti. E così anche città di media grandezza come Lucca sforano il limite consentito già più di 30 volte solo all’inizio di febbraio.
A un anno esatto dall’emergenza smog dell’area Padana, ricorda Legambiente, i sindaci della provincia di Milano si incontrano di nuovo per discutere misure coordinate e affrontare la nuova emergenza. E’ però indispensabile un ruolo di affiancamento dei provvedimenti delle Regioni e dei Comuni da parte del Ministero dell’Ambiente che da troppo tempo promette importanti misure a livello nazionale, che dovrebbero tener conto anche delle condizioni climatiche sfavorevoli e quindi essere maggiori per le città più svantaggiate dal meteo e dalla posizione geografica.
"Sono dodici mesi che si parla e si promette un pacchetto nazionale di misure antismog – ha aggiunto il responsabile scientifico di Legambiente - ma il decreto legge predisposto dal Ministero dell’Ambiente, che doveva essere approvato prima di Natale, ancora giace nel cassetto. Un provvedimento urgente soprattutto per ridurre i rischi sanitari ma pensato anche per abbattere l’inquinamento in misura sufficiente ad evitare la pesante multa europea. E’ chiaro a tutti – prosegue Ciafani - che la cronica emergenza smog dipende da una colpevole mancanza d’investimenti tali da cambiare il modo di spostarsi e di vivere dentro le città. Fino ad ora abbiamo assistito solo a provvedimenti spot ma a nessun atto davvero coraggioso, sia a livello locale che nazionale, per risolvere il problema alla radice. Ovvero – conclude Ciafani – contenere la domanda di trasporto individuale motorizzato e incentivare forme di trasporto diverse dall’auto privata".