Padova pedonalizza la Ztl per quattro ore tutte le domeniche fino a marzo
Per tutte le prossime domeniche, dal 6 febbraio al 27 marzo, la Ztl della città di Padova diventa un'area pedonale in cui la circolazione delle auto è vietata dalle 14 alle 18. Dato l'alto livello di polveri sottili, Legambiente chiede che "la domenica a piedi diventi una giornata di blocco totale del traffico in tutta la città"
11 February, 2011
Per tutte le prossime domeniche, dal 6 febbraio al 27 marzo, la Ztl della città di Padova diventa un'area pedonale in cui la circolazione delle auto è vietata dalle 14 alle 18 (vedi la mappa).
Il provvedimento risponde all'esigenza dell'amministrazione di sensibilizzare i cittadini sull'importanza di ridurre una delle principali cause di inquinamento atmosferico: la circolazione delle auto.
"Pedonalizziamo l'area per abbassare le polveri sottili e migliorare la qualità della vita dei cittadini" ha spiegato il vicesindaco e assessore alla mobilità Ivo Rossi nel corso della presentazione dell'iniziativa, che ha aggiunto: "Padova è la città che sicuramente più di altre ha investito nel corso degli ultimi anni per combattere il Pm10 e non solo con misure che incidono sulla circolazione ma con politiche di investimenti: pensiamo al tram, alla realizzazione di piste ciclabili, agli interventi sugli impianti di riscaldamento pubblici e privati, al rinnovo del parco auto in uso all'amministrazione, tutte scelte ed espressioni del governo di una città consapevole del problema".
È tuttavia critica la posizione di di Legambiente sul livello di Pm10 a Padova, che dall’inizio di gennaio ha già superato i 26 superamenti del limite giornaliero su 35 consentiti dalla legge.
Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova, ha dichiarato che "la situazione è gravissima" e ha rilanciato "la necessità di trasformare la prossima domenica pomeriggio a piedi in centro storico in una giornata di blocco totale del traffico in tutta la città".