M'illumino di meno, da Roma arrivano 202 adesioni
La Provincia di Roma spegnerà per due ore l’illuminazione della facciata di Palazzo Valentini.Spente le luci non indispensabili al Campidoglio. Un tricolore a led all'Enea. Iniziative anche nelle scuole e in alcuni centri commerciali
14 February, 2011
Sono 202 le adesioni arrivate da Roma per l’edizione 2011 di M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulle rinnovabili promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre e sarà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Non solo spegnere le luci inutili quindi, ma accendere luci verdi, bianche e rosse, alimentate da energie rinnovabili.
Tra le istituzioni aderenti, c’è la Provincia di Roma, che ha deciso di spegnere per due ore, dalle 18 alle 20, l’illuminazione della facciata di Palazzo Valentini, sede dell’amministrazione provinciale. Il Comune di Roma parteciperà invitando dipendenti e cittadini a spegnere le luci non essenziali dalle 18 e lo stesso faranno l'assessorato all'Ambiente e il dipartimento Ambiente. Nella sede romana dell’Enea (Agenzia nazionale per l’efficienza energetica) verranno spente tutte le luci e sarà acceso un enorme tricolore realizzato con fari a led. Gli stessi fari saranno poi riprogrammati e sostituiranno le vecchie luci esterne, con un risparmio di 2.000 kw all’anno. L’azienda ospedaliera Sant’Andrea aderirà spegnendo luci e apparecchi che non servono e chiudendo porte e finestre per ridurre gli sprechi di calore e di energia. La sede direzionale dell'Ama (la municipalizzata per la raccolta dei rifiuti) spegnerà le luci e gli apparecchi elettronici non necessari. Il ministero degli Esteri sensibilizzerà tutti i dipendenti sui temi del risparmio energetico, spegnerà le luci esterne (facciata e piazzale della Farnesina) e ridurrà l'intensità dell'illuminazione interna, compatibilmente con le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Agenzia del demanio si è impegnata a spegnere, dalle 18 alle 18,30, tutte le luci e i dispositivi elettrici nelle diverse sedi nazionali. Hanno già garantito la propria adesione anche Federcasse, la Guardia Costiera, Poste Italiane, l’Agenzia delle dogane, la Croce Rossa italiana, il parco dell’Appia Antica e alcuni Comuni della provincia di Roma. Il Comune di Frosinone spegnerà l’illuminazione della Villa comunale e del campanile della cattedrale di santa Maria. Diverse scuole laziali organizzeranno attività di sensibilizzazione verso i temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.
All’iniziativa hanno aderito anche negozi e aziende. Il centro commerciale Casetta Mattei, in collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni del XV Municipio, organizzerà un cordone umano che illuminerà, con laser dai colori bianco, rosso e verde, tutto l’edificio, mentre verranno spente le luci perimetrali e le insegne. Nei punti vendita Coop il 18 febbraio saranno accese soltanto luci buone, cioè ottenute con l’utilizzo di energie rinnovabili o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi. Nei supermercati e ipermercati Sma di Roma saranno spente dalle 18 tutte le luci non strettamente necessarie. Il supermercato Euroma2 sarà simbolicamente illuminato con il tricolore a led. La Colgate Palmolive Italia spegnerà l’illuminazione esterna. La compagnia assicurativa Groupama spegnerà le insegne di tutti i propri uffici la notte del 18 febbraio.
Non mancano le iniziative divertenti. Un gruppo di scout di Guidonia Montecelio realizzerà una piccola luminaria alimentata da una bicicletta per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e una radio alimentata con energie rinnovabili per ascoltare Caterpillar. L’associazione Tevere in bici di Latina organizza una staffetta in bicicletta di 150 chilometri per consegnare a tutti i comuni dei monti Lepini una bandiera italiana.
Per l'elenco delle adesioni e per segnalare la propria partecipazione:
caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/