M'illumino di meno: a Torino il Tappetto Volante si illumina tricolore. Da Rivoli la puntata speciale di Caterpillar
L'edizione 2011 di M'Illumino di meno si sposa con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia. A Torino il Comune accenderà in versione tricolore il Tappeto Volante delle Luci d’Artista con l’energia prodotta dall’impianto di trigenerazione realizzato per il Palazzo Civico. Il 18 febbraio in diretta dal Castello di Rivoli la puntata speciale di Caterpillar. 269 le adesioni in provincia di Torino
14 February, 2011
Torna M’illumino di meno. Quest'anno la campagna di risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar si sposa con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia e promuove il messaggio della razionalizzazione dei consumi tramite lo spegnimento simbolico di tutte le luci il 18 febbraio 2011, dalle ore 18, insieme alla contestuale accensione pulita, anch'essa simbolica, di un tricolore luminoso.
Anche il Comune di Torino aderisce all’iniziativa. Lo farà accendendo il Tappeto Volante di Daniel Buren, installazione realizzata per Luci d’Artista, con l’energia prodotta dall’impianto di trigenerazione realizzato per il Palazzo Civico. L’opera è composta da 1280 lampade per una potenza complessiva di 32 kW e quest’anno è in versione tricolore, con un tessuto di verde, bianco e rosso intrecciati nelle lunghe file di luci sospese sul monumento al Conte Verde. L’impianto di trigenerazione, realizzato nell’ambito delle importanti iniziative avviate dalla Città di Torino in merito al rispetto ambientale e al risparmio energetico, che hanno riguardato la realizzazione di impianti fotovoltaici, solare termico, riqualificazione energetiche di alcune piscine, efficientamento degli impianti d’illuminazione pubblica, ecc., contribuisce al fabbisogno energetico del palazzo comunale. È composto da cogeneratori (alimentati a gas metano) per la produzione combinata di energia elettrica e calore (utilizzato in inverno per il riscaldamento e in estate per il raffrescamento) con l’utilizzo di gruppi ad assorbimento. Tali impianti sono composti da motori endotermici alimentati a gas metano, generatori elettrici, gruppi frigoriferi ad assorbimento alimentati direttamente dal gruppo di cogenerazione e torri evaporative per i gruppi frigo. In particolare, quello interessato dall’evento ha una potenza elettrica di 125 kW e una potenza termica di 222 kW, abbinati a un “assorbitore” per la produzione di acqua refrigerata da 120 kW.
Il 18 febbraio andrà in onda una puntata speciale di Caterpillar per M'illumino di meno dalle 17 alle 19,30, in diretta dal Castello di Rivoli. Saranno presenti 150 sindaci di comuni grandi medi e piccoli d'Italia, che s'impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L'idea è quella di sottoscrivere una sorta di "giuramento" per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative.
La Provincia di Torino con una lettera ai sindaci ha voluto promuovere l'adesione dei Comuni a M'Illumino di meno. Al 14 febbraio sono 269 le adesioni all'edizione 2011 in provincia di Torino (54 nella categoria Istituzioni). Tra i Comuni sono molti quelli che seguendo l'idea originaria dell'iniziativa spegneranno piazze, vie o monumenti cittadini. Altri invece scelgono la via dell'illuminazione efficiente: è il caso del Comune di Mompantero che dichiara di "essere in procinto di sostituire con led tutte le lampade dell'illuminazione pubblica del comune". A M'illumino di meno 2011 aderisce anche la Regione Piemonte che ha coinvolto nella campagna di sensibilizzazione le partecipanti italiane e straniere al Concorso letterario Lingua madre, promosso insieme al Salone del libro, che sono state invitate a scrivere, rigorosamente a lume di candela, brevi racconti a tema "tricolore”. All'iniziativa partecipano anche singoli cittadini, tra questi, c'è chi sceglie altre forme di risparmio energetico: Marco di Rivoli ha deciso di "abbassare il riscaldamento in casa di un grado e indossare un indumento pesante". L'elenco aggiornato delle adesioni è consultabile sul sito web della trasmissione.
La Provincia aderisce a M’illumino di meno - comunicato stampa del 17.02.2011