Milano pronta per “M’illumino di meno”, in programma il 18 febbraio
Venerdì 18 febbraio torna la campagna sul risparmio energetico promossa dalla tribù di Cartepillar (Radio Rai). Tanti i comuni che nella provincia di Milano e in tutta la Lombardia aderiscono all’iniziativa.
15 February, 2011
Torna “M’illumino di meno” e numerosi comuni della Lombardia tornano a mobilitarsi per aderire alla campagna sul risparmio energetico, quest’anno fissata per venerdì 18 febbraio. Il primo comune che fa sua l’iniziativa è proprio quello di Milano. "Milano contribuisce a questa campagna – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari - che non vuole essere solo di sensibilizzazione, ma anche un’occasione per realizzare progetti innovativi. Tra le tante iniziative previste, la più importante riguarda la sperimentazione della nuova illuminazione, avviata in questi giorni, in collaborazione con A2a, nel giardino di via Tahon De Revel al quartiere Isola. Qui una nuova illuminazione, costituita da 7 centri luminosi composti ciascuno da 40 sorgenti Led con un’efficienza luminosa pari a 100 lm/watt, consuma il 60 % in meno rispetto alle normali lampade e comporta una minore immissione di CO2 in atmosfera pari a 800 chilogrammi”.
E proprio venerdì, anche la Provincia di Milano pubblicherà il bando di gara per la sostituzione dell’illuminazione pubblica su centinaia di vie in tutto il territorio provinciale per passare a lampadine Led a basso consumo che, come ha specificato lo stesso presidente Podestà, consentiranno un risparmio annuo del 4% dal punto di vista energetico.
Tra le tante iniziative in cantiere, molte delle quali saranno presentate solo alla vigilia della giornata del risparmio energetico, spicca quella dell’acquario Civico di Milano, che propone un’originale visita al buio tra le vasche. Chi si prenoterà allo 02-804487 potrà gustarsi una stravagante visita alle vasche illuminata dalle sole torce. E per sensibilizzare grandi e piccini all’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, verranno utilizzate torce a dinamo gentilmente messe a disposizione da Decathlon. Due operatori didattici accoglieranno i visitatori “a lume di candela” e saranno a disposizione per accompagnare adulti e bambini alla scoperta di un misterioso mondo sommerso. Il costo della visita è di 5 euro.