Nowaste, un robot trasforma l’umido in compost direttamente in cucina
Il progetto di I.R.S.S.A.T., Regione Sicilia e Università di Catania, approvato dal programma europeo Life, presenta un robot ecosostenibile in grado di ridurre lo smaltimento dei rifiuti umidi in ambito domestico, pretrattando l’organico e trasformandolo in compost
21 February, 2011
Un robot che trasforma l’umido organico in pre-compost direttamente nella cucina di casa: è il progetto N.O.W.A.S.T.E., acronimo di New organic waste sustainable treatment engine, realizzato all’interno del programma europeo Life, da I.R.S.S.A.T. in collaborazione con Regione Sicilia e Università di Catania.
Nowaste è uno dei 116 progetti approvati dalla Commissione Europea, che finanzierà i costi di realizzazione al 50%, mettendo a disposizione dei ricercatori 1 milione di euro.
“C’è sempre più bisogno di incoraggiare la cultura del riciclaggio nelle famiglie italiane – scrivono i promotori del progetto – e in particolar modo nelle regioni del Sud, per poter affrontare al meglio i problemi ambientali e sanitari che derivano da una politica di gestione dei rifiuti insufficiente e inadatta. L’obiettivo di Nowaste è sviluppare un sistema di trattamento domestico dei rifiuti organici sempre più efficiente”.
I risultati che si attende il gruppo di ricerca sono molteplici: si va dall’obiettivo riciclaggio del rifiuto organico 30% alla possibilità di riutilizzare i rifiuti in modo proficuo, più una serie di benefici collaterali che deriveranno dall’impiego del robot, come una riduzione del trasporto rifiuti del 70% e un aumento di posti di lavoro.
Per maggiori informazioni, consultare questo link.