Il ministero dell'Ambiente promuove un ciclo di seminari sul Patto dei sindaci. A Frosinone il primo appuntamento
Nel corso del 2011, diverse città italiane ospiteranno incontri sul Patto dei Sindaci, l'iniziativa comunitaria che punta a valorizzare l'impegno cittadino nel raggiungimento degli obiettivi europei al 2020 in materia di clima ed energia. Il primo seminario è in programma a Frosinone il prossimo 4 marzo
21 February, 2011
Sono ormai più di 700 i Comuni italiani (sul totale europeo di 2000) che hanno aderito al Patto dei sindaci (Covenant of mayors), l’iniziativa volontaria lanciata dall'Ue nell'ambito della campagna Sustainable energy Europe (See) per valorizzare il contributo delle amministrazioni locali al raggiungimento degli obiettivi europei al 2020 in materia di emissioni ed energia. A questi, e a tutte le amministrazioni che ancora non hanno aderito, è dedicato il ciclo di seminari promosso dal ministero dell'Ambiente, che si snoderà per tutto il 2011. Gli incontri puntano prima di tutto a supportare i Comuni già firmatari del Patto nelle diverse fasi previste dall'iniziativa comunitaria, a cominciare dalla redazione del Seap, il Piano di azione per l'energia sostenibile che rappresenta il punto di partenza per realizzare gli impegni in chiave sostenibilità. I seminari, però, si rivolgono anche alle amministrazioni comunali – soprattutto quelle del centro-sud – che non hanno ancora abbracciato il Patto dei sindaci, per incentivarle ad aderire e fornire loro tutte le informazioni e il supporto necessari nella fase di start up.
Il primo degli incontri è in programma a Frosinone il prossimo 4 marzo ed è organizzato dall’assessorato provinciale all’Ambiente, con il coordinamento scientifico di Sipe (Studio d’ingegneria per l’efficienza energetica in edilizia). Il seminario, intitolato “Il Patto dei sindaci: per lo sviluppo sostenibile della Provincia di Frosinone un impegno in Europa verso il 2020”, si terrà a partire dalle 15.30 nel salone di rappresentanza della Provincia,e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Antonello Pezzini, rappresentante di Confindustria, Antonio Lumicisi, coordinatore per il ministero dell'Ambiente della campagna See in Italia, Aldo Blandino, responsabile area Ambiente ed Energia del comune di Avigliana (To), uno dei primi comuni italiani ad aver già pubblicato il Seap, e Alessandro Pascucci, di Esco Italia.
Per informazioni sul seminario di Frosinone: www.provincia.fr.it/viewnews.aspx?ref=479
Per informazioni sul Patto dei sindaci e la camoagna See in Italia: www.campagnaseeitalia.it