Fotovoltaico, prorogato per tutto il 2011 il progetto "Ravenna Provincia del Sole"
La Provincia di Ravenna ha rinnovato per tutto il 2011 l'iniziativa che punta a incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici da parte di aziende del commercio e del turismo. Disponibili mutui a tassi agevolati per chi installa i pannelli solari. Chi aderirà potrà fregiarsi del logo “Ravenna provincia del sole”
24 February, 2011
E' stata prorogata a tutto il 2011 l'iniziativa della Provincia di Ravenna rivolta alle imprese del commercio e del turismo che decidono di installare pannelli fotovoltaici sui tetti di hotel, campeggi, stabilimenti balneari, negozi e altre strutture. L'iniziativa, partita a luglio del 2009, è resa possibile dall'intesa tra Provincia, Camera di commercio, Cooperativa di garanzia Cofiter, Confesercenti e Ascom e da tre Istituti di credito locali: Cassa di risparmio di Ravenna, Banca popolare di Ravenna, le Banche di credito cooperativo di Ravenna. Grazie ai finanziamenti erogati nel 2010, due imprese hanno già completato i propri impianti fotovoltaici, tre ulteriori progetti sono stati già deliberati, mentre altri tre sono in corso di valutazione. Ora l’ estensione a tutto il 2011, che consentirà a nuove imprese di poter usufruire delle agevolazioni.
Il progetto consiste nella messa a disposizione di mutui a tasso agevolato e senza necessità di ipoteca, fino all’importo massimo di 150mila euro per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi che decidono di installare un nuovo impianto fotovoltaico. Le condizioni si riferiscono ad un mutuo della durata massima di 15 anni, con rate che possono essere sia mensili che trimestrali. In pratica, senza anticipare neppure un
euro, le imprese possono investire in energie rinnovabili con un vantaggio economico sicuro nel medio periodo e con un vantaggio immediato per l’ambiente.
Per questo le amministrazioni pubbliche hanno previsto un ulteriore incentivo di tipo promozionale: le imprese che faranno questa scelta saranno premiate con il logo “Ravenna provincia del sole” che potrà essere affisso con una vetrofania da esporre nelle vetrine quale segno di sensibilità ambientale. Inoltre le aziende coinvolte saranno segnalate nei siti web della Provincia di Ravenna e della Cciaa di Ravenna. "Ci auguriamo - ha dichiarato l'assessore al Turismo della Provincia di Ravenna, Libero Asioli - che nel 2011 un numero ancora più elevato di imprese colga questa opportunità e aderisca all’iniziativa con progetti qualificati".
Per informazioni dettagliate è disponibile una guida (vedi allegato).