Cielo-Infinito: a Milano un cimitero green in una torre
Un grattacielo per ospitare i defunti. Il progetto esposto in una mostra all’Urban Center del Comune: basso impatto ambientale e tecnologie di risparmio energetico
06 March, 2011
C’è un cimitero green nel futuro di Milano? Difficile dirlo. La cosa certa però è che esiste almeno un progetto. L’eco-cimitero è verticale, alto 100 metri con 34 piani. L’edificio occupa una superficie di 8500 metri quadrati. Tutto intorno un giardino all’italiana. Complessivamente, il cimitero sostenibile si estende su un’area di 25mila mq, due terzi dei quali ad area verde. Sono 4mila le camere, e 60mila le salme ospitate che corrispondono al “fabbisogno” di dieci anni. Il nome del progetto è Cielo-Infinito ed è stato e progettato da Pier Luigi Lanza e Riccardo Manfrin. L’intera struttura è a impatto zero.
Ma da dove nasce questa idea? Il progressivo invecchiamento della popolazione, gli spazi disponibili sempre più ridotti, le nuove abitudini e stili di vita, rendono necessarie nuove soluzioni per affrontare un tema delicato ed importante come il culto dei morti. Grandi aree da dedicare a spazi cimiteriali possono risultare non solo difficili da reperire ma anche scomode, anti-economiche e poco fruibili da anziani e disabili.
Da qui la proposta: realizzare una struttura moderna e confortevole, di design innovativo, ma allo stesso tempo semplice e snella nella sua organizzazione a torre. La struttura è stata progettata tenendo in considerazione il basso impatto ambientale la valorizzazione delle aree verdi ed è dotata di tecnologia di risparmio energetico.
Il progetto Cielo-Infinito