"A scuola camminando 2011": al via la VI edizione del concorso sui percorsi sostenibili casa-scuola nella provincia di Torino
Anche per il 2011 la Provincia di Torino ha indetto un concorso per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado che da lunedì 7 marzo a lunedì 2 maggio effettuano percorsi sicuri casa-scuola a piedi o in bici. Saranno premiate le scuole che hanno coinvolto più classi per più giorni e che hanno realizzato la migliore documentazione video, fotografica, letteraria e figurativa per raccontare l’esperienza
08 March, 2011
Al via la VI edizione dell’iniziativa "A scuola camminando", il concorso pubblico a premi della Provincia di Torino rivolto agli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado del territorio della provincia di Torino e, a partire dall’edizione 2010, anche alle scuole d’infanzia del territorio provinciale che attivano "percorsi casa-scuola sicuri" a piedi o in bicicletta.
"A scuola camminando" si svolge dal 7 marzo al 2 maggio 2011 e invita le scuole a realizzare delle giornate dedicate all’andare a scuola a piedi o in bici nell’ambito di percorsi sicuri casa-scuola, (bicicletta, eventualmente, per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado).
Come si legge sul bando di concorso (in allegato), “l’obiettivo che la Provincia di Torino intende perseguire, a lungo termine, è incidere sul modello di vita dei bambini e dei ragazzi per ciò che concerne la mobilità, mettendo in evidenza come il problema degli spostamenti casa-scuola debba cercare e trovare soluzioni più compatibili con la sostenibilità”.
Rispetto all’anno scorso, vengono istituiti due nuovi premi di concorso. Il primo, “A piedi anche tu?” , è riservato al plesso scolastico che partecipa per la prima volta al concorso e si classifica primo in graduatoria rispetto alle nuove scuole partecipanti. Il secondo, “A scuola camminando con l’infanzia” , è rivolto esclusivamente alle scuole d’infanzia.
Una menzione speciale, inoltre, verrà assegnata a coloro che abbiano dato continuità al progetto organizzando giornate a piedi o in bici dall’inizio dell’anno scolastico in corso fino al 7 marzo 2011.
Le scuole saranno valutate sulla base di diversi parametri: il numero di giornate effettuate, il numero di classi coinvolte e di bambini partecipanti, la realizzazione di un percorso formativo precedente ai percorsi sicuri casa-scuola e la partecipazione del Comune e di soggetti quali vigili urbani, genitori, volontari.
I premi assegnati vanno dai 500 euro del quinto posto ai 1.500 euro del primo posto; i vincitori di “A piedi anche tu?” e di “A scuola camminando con l’infanzia” riceveranno 500 euro. I premi potranno essere utilizzati per acquisti di materiali ecologici, organizzazione di eventi di formazione o sensibilizzazione sui temi ambientali, e realizzazione di azioni volte allo sviluppo sostenibile. La scuola prima classificata è inoltre invitata ad attuare un gemellaggio sul territorio volto a diffondere la propria esperienza.
La Provincia ha nuovamente istituito 5 sezioni di concorso facoltative per valorizzare i lavori di documentazione prodotti nel periodo del concorso. Per queste sezioni i premi saranno di natura non economica. La sezione “Locandina”, in modo particolare, avrà come premio il riconoscimento ufficiale di Locandina dell’edizione 2012 di “A scuola camminando”.
La domanda di partecipazione al bando,insieme alla documentazione relativa e al materiale illustrativo, potranno essere inviati per posta o consegnati a mano entro e non oltre le ore 12 del 3 maggio 2011.
La giornata inaugurale del progetto "A scuola camminando" avrà luogo lunedì 14 marzo presso la scuola Toscanini in Via Tofane 28 a Torino.
La premiazione delle scuole vincitrici avverrà come lo scorso anno nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente presso il Museo A come Ambiente.
Maggiori informazioni sul sito della Provincia di Torino
Al via la VI edizione di "A scuola camminando". Due nuovi premi per chi partecipa per la prima volta e per i più piccini - Comunicato stampa della Provincia di Torino del 10.03.2011