Nontiscordardimè: il 12 marzo torna l'"operazione scuole pulite" promossa da Legambiente
Torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la XIII edizionen della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. 1.000 le scuole che hanno aderito all'iniziativa
11 March, 2011
Torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la XIII edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.
Sono circa 1.000 le scuole che, con 4.600 classi e oltre 97.000 ragazzi, quest'anno hanno aderito all'iniziativa, la cui tematica di approfondimento proposta è La scuola si fa sostenibile, per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola.
"Nontiscordardime si conferma ancora una volta la più partecipata campagna di volontariato delle scuole italiane - ha dichiarato la responsabile Scuola e Formazione di Legambiente Vanessa Pallucchi - L'entusiasmo di tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile.
Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i 'cantieri' per rendere la scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell'educare a una società più attenta e rispettosa. L'alta adesione degli istituti conferma anche la necessità di intervenire concretamente per arginare situazioni di reale degrado, come confermano anche i dati della nostra indagine Ecosistema Scuola 2011, che segnala la necessità di interventi di manutenzione urgenti per un terzo delle scuole italiane".
Abbinato alla manifestazione, il concorso fotografico "Prima e dopo" con l’invito per le classi a inviare le immagini più significative che testimoniano il prima e il dopo della giornata. Le foto devono essere inviate entro il 1 aprile 2011 a nontiscordardime@legambiente.it. Tra tutte le scuole che invieranno il materiale saranno premiate quelle che sono riuscite a rappresentare meglio le attività svolte durante la giornata.